La Nuova Sardegna

Oristano

Covid: niente sagra della polenta ad Arborea, a Sedilo bar e locali chiusi alle 21

Covid: niente sagra della polenta ad Arborea, a Sedilo bar e locali chiusi alle 21

L’onda lunga del Covid continua a mandar giù gli appuntamenti di fine estate e inizio autunno

13 settembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’onda lunga del Covid continua a mandar giù, uno dopo l’altro, gli appuntamenti di fine estate e inizio autunno. Mentre il contagio si diffonde a macchia di leopardo in tutta la provincia, le amministrazioni e le pro loco decidono che non c’è alternativa al cancellare gli appuntamenti e o a rinviarli nella speranza che qualcosa cambi. L’ultima vittima illustre è la Sagra della polenta di Arborea, in una giornata in cui i nuovi contagi ufficiali sono stati sette e il totale è cresciuto sino sino a quota 150. È un incremente notevole rispetto a quel 61 cui la provincia è rimasta a lungo incollato, prima dell’impennata di agosto. È anche vero però che, in queste settimane, i test dell’Assl sono aumentati in maniera esponenziale toccando i 2.700 tamponi e quindi il dato dei nuovi 89 contagi va inserito all’interno di una cifra così ampia di persone che sono state controllate.

Al pari del tracciamento, le misure di prevenzione riguardano però anche l’annullamento di eventi, a cominciare dalla Sagra della polenta. La Pro loco ha dovuto alzare bandiera bianca dopo l’incontro con la sindaca e la polizia locale. Il presidente della Pro loco, Paolo Sanneris, ha chiarito che troppe sarebbero state le persone da accogliere e sarebbe stato impossibile controllarle tutte così da evitare assembramenti.

A Sedilo invece, dopo il quarto caso, è cresciuto il livello di allerta e sono scattate le prime misure stabilite dal Comune per ridurre il rischio di nuovi contagi. Fino al 27 settembre bar, pub e birrerie chiuderanno alle 21, come disposto nell’ordinanza emanata ieri dal sindaco. La circolazione del virus ha anche costretto a modificare la collocazione temporale di Zenias de Atonzu, la rassegna enogastronomica e culturale promossa dal Comune. L’appuntamento è stato posticipato di una settimana, al 17 e 18 ottobre.

Arrivano poi nuove segnalazione dai sindaci. Marrubiu ne conta altri due, così come Nurachi, uno si riscontra a Oristano e Samugheo, E poi c’è il non felice ingresso di Laconi con un paio di casi, i primi dall'inizio della pandemia. La sindaca Anna Paola Zaccheddu ha rassicurato sulle loro condizioni di salute, mentre l’Ats e l’unità di crisi hanno avviato gli accertamenti sanitari e la mappatura di tutti i contatti che le persone hanno avuto nei quindici giorni precedenti.

L’amministrazione poi si appella al buon senso e al rispetto delle norme. In via prudenziale, ieri, è stata cancellata la processione in programma, in onore della Madonna della Stella, che si tiene ogni anno nella borgata cittadina di Su Lau. Le celebrazioni si sono svolte nella chiesa parrocchiale dove è possibile garantire il distanziamento tra i fedeli. A ogni modo il primo cittadino ha imposto, con ordinanza sindacale, la sospensione delle manifestazioni pubbliche fino al 30. (ni.po. / mac. / iv.ful)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative