Boschi da valorizzare, al via i lavori

Il Comune predispone opere per il patrimonio ambientale

VILLAURBANA. Nuovi cantieri partiranno a breve nelle strade del territorio comunale al di fuori del centro abitato. Ad annunciarlo è l’amministrazione, che con una delibera firmata giovedì scorso ha approvato l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo. Un intervento finanziato dalla Regione con 45mila euro, che ha un duplice obiettivo: da un lato il miglioramento del territorio comunale, dall’altro il sostegno all’occupazione.

Il finanziamento, che grazie a un’ulteriore somma derivante dalle economie dei cantieri comunali delle annualità precedenti arriva a un totale di oltre 51mila euro, ha proprio la finalità di andare incontro alle esigenze di quei comuni che hanno subito una rilevante diminuzione degli occupati nel settore della forestazione.

«Grazie ai fondi ricevuti dall’assessorato regionale all’Ambiente possiamo proseguire con gli interventi di manutenzione e salvaguardia del patrimonio boschivo garantendo occupazione per i disoccupati del nostro paese – ha dichiarato il sindaco Paolo Pireddu –. Gli interventi riguarderanno principalmente la viabilità rurale e le opere idrauliche e mireranno alla pulizia della vegetazione che ne riduce in entrambi i lati le dimensioni».

I lavori serviranno anche per ridurre il pericolo di incendi. È prevista poi la manutenzione ordinaria dell’area di Bau Mendula e la pulizia di tombini, attraversamenti e scoli per migliorare il deflusso delle acque. (v. atzeni)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes