La Nuova Sardegna

Oristano

Non riapre il primo intervento al Delogu: si dimette il sindaco di Ghilarza

Alessandro Defrassu
Alessandro Defrassu

Alessandro Defrassu restituisce la fascia tricolore con un mese di anticipo

17 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Il sindaco di Ghilarza si dimette. Dando seguito all'ultimatum lanciato alla politica regionale per sollecitare la riapertura del punto di primo intervento al Delogu, ieri 16 settembre Alessandro Defrassu ha comunicato al prefetto di Oristano la decisione di restituire la fascia tricolore un mese prima della scadenza naturale del mandato. Agli inizi di agosto Defrassu aveva minacciato di rinunciare al suo incarico istituzionale se la giunta Solinas e l'Ats non avessero fatto in modo di ripristinare il servizio inaccessibile da dieci mesi. Il tentativo estremo di muovere le acque non ha sortito l'effetto sperato, ma è inequivocabile il segnale lanciato all'esecutivo regionale, inchiodato alle sue responsabilità politiche.

Il sindaco presenterà formali dimissioni lunedì per partecipare in veste istituzionale al sit-in di protesta previsto il giorno prima davanti alla prefettura di Oristano proprio per richiamare l'attenzione sull'agonia della sanità pubblica della provincia. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative