La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, terminati i lavori all’acquedotto di Bau Pirastu

Sedilo, terminati i lavori all’acquedotto di Bau Pirastu

SEDILO. Rispettato il ruolino di marcia che Abbanoa si era imposta per riqualificare uno dei tratti più critici della condotta collegata all’acquedotto “Bau Pirastu” che serve i Comuni di Sedilo,...

29 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Rispettato il ruolino di marcia che Abbanoa si era imposta per riqualificare uno dei tratti più critici della condotta collegata all’acquedotto “Bau Pirastu” che serve i Comuni di Sedilo, Borore, Dualchi, Noragugume e in parte quello di Birori.

A cavallo di luglio e agosto si erano verificati diversi guasti con conseguenti disservizi per le utenze del territorio ai confini tra il Guilcier e il Marghine. Domani entrerà in funzione il nuovo tratto realizzato dall'azienda idrica con un investimento di 200mila euro. Complessivamente è stato sostituito un tratto lungo quasi un chilometro all’interno del centro abitato di Borore seguendo un tracciato in parte diverso rispetto al vecchio acquedotto per ottimizzarlo al massimo. I tecnici di Abbanoa effettueranno i collegamenti alla rete principale da cui dipende anche Sedilo, che in appena due settimane era rimasta a secco per tre volte. I nuovi sottoservizi sono stati realizzati in ghisa sferoidale, materiale che soppianta le tubature in fibro cemento con più di 40 anni di vita e che garantisce una migliore tenuta. Anche il diametro è stato adeguato alle reali esigenze dei centri serviti portandolo a 200 millimetri. «Sono risorse che Abbanoa ha attinto dal proprio bilancio e che fanno parte dei fondi destinati alle manutenzioni straordinarie», fanno sapere dalla società aggiungendo che «alla base c’è un approfondito studio da parte dei tecnici del Distretto 4 di Abbanoa che hanno individuato le principali criticità e studiato le soluzioni ottimali per superarle».

L'intervento che si concluderà domani è la prima tornata di una ristrutturazione più poderosa. Lungo lo stesso ramo dell'acquedotto di Bau Pirastu, infatti, Abbanoa ha programmato la sostituzione integrale di venti chilometri di condotte per un investimento che si aggira attorno ai tre milioni e 600mila euro. (mac)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative