La Nuova Sardegna

Oristano

La Sbs cede il Centro 3, gli inquilini diventano proprietari delle case

La Sbs cede il Centro 3, gli inquilini diventano proprietari delle case

MARRUBIU. Prima le trattative che sembravano infinite, poi i cenni di assenso e infine la firma sull’accordo che sana una situazione che nessuna delle due controparti voleva trascinare oltre. Alla...

04 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Prima le trattative che sembravano infinite, poi i cenni di assenso e infine la firma sull’accordo che sana una situazione che nessuna delle due controparti voleva trascinare oltre. Alla fine escono tutti soddisfatti: da un lato la Società Bonifiche Sarde che non incassa molto, ma si libera di un peso che non era più disposta a gestire, dall’altro i residenti della piccola borgata del Centro Tre, che ora diventano i proprietari delle case in cui abitano o che hanno ereditato.

Mercoledì è stato infatti siglato l’accordo per la cessione delle case dove risiedevano circa 40 cittadini dei territori di Marrubiu e Arborea che però non erano proprietari di quelle mura, ma solamente locatari. Dopo una vertenza stragiudiziale durata ben due anni e portata avanti dagli avvocati Valerio Martis ed Ezio Ullasci in rappresentanza degli abitanti del Centro Tre, affiancati per la parte tecnica dall’ingegnere Michele Ariu, sono stati superati gli ostacoli amministrativi e tecnici arrivando così a una soluzione condivisa con la Sbs. «È servito un lungo lavoro di mediazione per risolvere un problema sociale e garantire il pieno diritto di proprietà sul complesso immobiliare. Ora i residenti potranno pianificare un serio progetto di riqualificazione urbana e ambientale», spiegano gli avvocati Martis e Ullasci e con loro la signora Barbara Tomasi, che rappresentava il gruppo di abitanti: «È un risultato storico, possiamo finalmente programmare le nostre vite».

L’atto è stato stipulato davanti al notaio Roberto Onano e al commissario liquidatore della società, Antonello Melis, assistito dall’avvocato Pietro Biggio. La Sbs incasserà 135mila euro, circa 15mila euro per unità abitativa. (e.carta)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative