La Nuova Sardegna

Oristano

Santa Maria Bambina, paziente positivo trasferito a Cagliari

Santa Maria Bambina, paziente positivo trasferito a Cagliari

ORISTANO. Scatta l’allarme anche al Santa Maria Bambina, dove un paziente ricoverato nel centro per le cure riabilitative di Donigala è risultato positivo al covid. Il contagio è stato riscontrato...

04 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Scatta l’allarme anche al Santa Maria Bambina, dove un paziente ricoverato nel centro per le cure riabilitative di Donigala è risultato positivo al covid. Il contagio è stato riscontrato due giorni fa e il malato è stato trasferito immediatamente dopo all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari sia perché l’istituto del Rimedio non è certo deputato all’assistenza di pazienti affetti da coronavirus sia perché le condizioni di salute consigliavano un ricovero in un reparto specialistico.

Il covid quindi è entrato all’interno del centro di riabilitazione per pazienti reduci da gravi patologie invalidanti nonostante i protocolli, l’attenzione estrema da parte del personale e dei medici e le restrizioni delle ultime settimane. La direzione aveva infatti limitato di molto gli accessi a parenti o persone che volessero far visita ai pazienti. In ogni caso si è provveduto immediatamente alla sanificazione dei locali, mentre il personale e gli altri pazienti saranno sottoposti quanto prima al tampone.

Tutto questo in una giornata in cui a Oristano si contano anche cinque guarigioni, fatto che fa calare a 32 le positività accertate – dall’inizio di settembre i casi nel territorio comunale sono stati 52 –. I cinque guariti del capoluogo vanno ad aggiungersi alle due persone “negativizzate” a Sedilo, dove i casi di positività sono quindi scesi a 47, con quattro ricoverati sui sei iniziali. Intanto buone notizie arrivano anche da Marrubiu, con i contagiati che ora sono soltanto sei, e da Norbello, dove sono tutti negativi i test rapidi effettuati per testare quanta più popolazione possibile. Si sono sottoposte allo screening 141 persone che erano entrate in contatto con cinque positivi. (e.carta)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative