La Nuova Sardegna

Oristano

Dalla Caritas un aiuto agli studenti bisognosi

Dalla Caritas un aiuto agli studenti bisognosi

Coi fondi dell’8xmille e della Regione saranno assegnati contributi per 85 ragazzi

06 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Arriva dal volontariato una mano di aiuto per sessanta studenti dell’Oristanese. La Caritas Arborense sta distribuendo un contributo di 200 euro ai ragazzi della diocesi che hanno concluso, seppure tra mille peripezie, il primo ciclo di istruzione nell’anno scolastico 2019-2020. L’intervento, finanziato dai fondi dell’8xmille e dal contributo della Regione, serve a sostenere le famiglie per le spese scolastiche.

«Quest’anno la situazione sanitaria non ci ha consentito di effettuare la consegna collettiva, come era consuetudine, per conoscerci e favorire il confronto con le famiglie e i ragazzi così da migliorare gli interventi e informare sui progetti che la Caritas mette in campo per sostenere la nostra comunità diocesana. La consegna dei contributi allo studio avviene nella sede della Caritas diocesana, previo appuntamento, in via Cagliari 179», spiega la direttrice Giovanna Lai.

Il 24 ottobre scadrà poi il secondo bando riservato ai ragazzi che hanno appena conseguito il diploma di maturità e hanno deciso di proseguire la loro carriera scolastica iscrivendosi all’università. Il bando prevede l’assegnazione di 25 borse di studio di 500 euro ciascuna, anche in questo caso finanziate dai fondi Cei e dal contributo regionale. La selezione delle domande avverrà sulla base del profitto scolastico e della situazione economica familiare. Le domande di partecipazione possono essere presentate a mano, tramite raccomanda o pec all’indirizzo oristanocaritas@pec.it. Informazioni possono essere raccolte ai numeri di telefono 0783-70641 o 3894792572 o tramite mail a oristanocaritas@gmail.com.

«D’intesa con l’arcivescovo, abbiamo fatto uno sforzo maggiore rispetto al passato, in considerazione dei problemi che il COVID-19 ha creato in molte famiglie della nostra diocesi sia in termini sociali che finanziari».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative