La Nuova Sardegna

Oristano

Mancato rispetto delle regole: tredici multati

Mancato rispetto delle regole: tredici multati

I carabinieri hanno fatto 1.800 controlli dall’inizio di settembre. Fordongianus, classe in quarantena

11 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Bravi, quasi bravissimi. Eppure c’è ancora qualcuno che non si adatta alle regole. È il caso delle tredici persone che i carabinieri hanno multato dall’inizio di settembre a oggi per il mancato rispetto delle norme per limitare la diffusione del contagio. I controlli a tappeto sono stati effettuati dai militari della Compagnia di Oristano e dimostrano che la maggior parte dei cittadini osserva le prescrizioni: su 1.800 persone controllate, ne sono state sanzionate, infatti, appena tredici. Su negozi, bar e ristoranti, i carabinieri della Compagnia hanno lavorato assieme ai colleghi del Nas di Cagliari e anche qui è stato riscontrato il rispetto delle norme: su 91 esercizi passati al setaccio, nessuno ha ricevuto contravvenzioni.

La provincia fa però i conti con nuovi contagi e nuovi problemi nelle scuole. Dopo il caso di Santu Lussurgiu, l’attività didattica si è fermata anche a Fordongianus. Un alunno residente in un paese vicino è stato trovato positivo al virus e questo ha imposto la chiusura del presidio ieri e la messa in quarantena di tutta la classe. Nelle prossime due settimane, dunque, resteranno a casa gli studenti del quinto anno, i loro insegnanti e il personale ausiliario. Per gli altri scolari le lezioni in presenza riprenderanno lunedì, mentre il giorno dopo saranno completati i test sierologici predisposti dal Comune, che ne ha già effettuati 340 riscontrando due casi sospetti per i quali sono stati già stati disposti i tamponi molecolari che serviranno ad accertare o a escludere l'infezione.

Domani riapriranno anche le scuole dell’infanzia e primarie di Santu Lussurgiu a eccezione delle due sezioni direttamente interessate dalla presenza dei minori che hanno contratto il virus. La nota positiva è che tutti i bambini e il personale scolastico sottoposti a tampone giovedì sono risultati negativi. Il protocollo sanitario impone loro di rimanere comunque in isolamento fiduciario sino al 13 ottobre.

Sono invece risultati positivi al covid undici compaesani collegati alla rete delle relazioni familiari dei due fratellini colpiti per primi dall'infezione, con disappunto di alcuni residenti che hanno lamentato alcuni comportamenti superficiali e forse poco rispettosi.

Un nuovo caso, infine, è stato riscontrato a Sedilo, dove però il numero dei contagi è calato per effetto della guarigione di altri tre cittadini. Al momento il totale è di quarantuno positivi in paese. (mac / pi.maro.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative