La Nuova Sardegna

Oristano

contagiati e guariti 

Scuole avanti con qualche incertezza

Problemi già risolti a Fordongianus e Busachi dove scattano i test

14 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Si complica la situazione Covid a Busachi e a Fordongianus. In quest’ultimo comune, l’ennesimo contagio ieri ha avuto ripercussioni sul regolare svolgimento delle lezioni alle elementari, dove ad aver contratto l’infezione è stato un insegnante non residente. In via cautelativa il sindaco Serafino Pischedda ha chiesto alle famiglie di non mandare i figli a scuola, ma già oggi rientreranno in classe i bambini di seconda e terza elementare. Resteranno a casa, invece, gli alunni delle altre sezioni, già in quarantena per la precedente positività di un compagno.

L’allarme scuole è rientrato a Busachi, dove oggi riapriranno gli istituti dell’infanzia e delle medie. Tuttavia in paese si contano tre positivi in più fra i residenti, che così salgono a otto. Il dato preoccupa l’amministrazione. «A metà settimana comincerà lo screening gratuito a favore dei residenti che ne faranno richiesta», ha annunciato il sindaco Giovanni Orrù assicurando il costante monitoraggio della situazione. I controlli riguarderanno in primis le 500 persone che hanno già dato l’adesione, ma i test sierologici e antigenici acquistati dal Comune potranno coprire un migliaio di volontari. I contagi calano invece a Norbello, dove c'è stata la prima guarigione. L’elenco dei positivi si assottiglia anche a Sedilo malgrado un nuovo caso d’infezione. Undici nuove guarigioni hanno fatto scendere a 28 il numero dei residenti affetti da Covid. Piccola crescita invece a Cabras che conta due positivi in più. Oristano ne aggiunge uno, ma cancella dall’elenco anche due persone guarite. (mac)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative