La Nuova Sardegna

Oristano

Record di guariti: dieci in un giorno

Record di guariti: dieci in un giorno

Si riducono i positivi al Covid nel capoluogo. Problemi a scuola a Gonnostramatza

15 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Problemi, ma anche buone notizie. Quella di ieri è stata una giornata molto positiva e non nel significato peggiore che in tutte queste settimane si va attribuendo all’aggettivo. Se infatti si registrano nuovi casi, sparsi qua e là per la provincia e comunque non in numeri preoccupanti, il capoluogo può tirare un sospiro di sollievo. Il sindaco Andrea Lutzu ha infatti diramato i dati che gli sono stati comunicati dall’Assl e si è ritrovato sul foglio numeri che lasciano ben sperare. Sono dieci le persone definitivamente guarite dopo aver contratto il covid, fatto che fa dire al primo cittadino: «È una buona notizia che ho appreso dalle autorità sanitarie. Le nuove regole del ministero della Salute sull’accertamento delle guarigioni hanno certamente influito sui nuovi dati, ma la cosa importante è che aumenti il numero delle persone che stanno bene e che i casi di pazienti positivi al Covid-19 diminuiscano. Negli ultimi giorni si è registrata una diminuzione dei nuovi casi nel nostro Comune. Spero che questa tendenza si confermi anche nei prossimi giorni».

Con questo aggiornamento i casi positivi accertati in città dall’inizio di settembre rimangono 72, i pazienti guariti salgono a 39, le persone ancora in cura sono 33. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, di cui 3 per covid-19 e 3 per altre patologie, pur essendo positivi al covid.

Problemi ci sono stati a Gonnostramatza per il contagio su un alunno che ora è in isolamento domiciliare. Le scuole ieri sono rimaste chiuse per la sanificazione, mentre gli altri alunni e gli insegnanti hanno avviato le procedure per verificare le loro condizioni di salute.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative