La Nuova Sardegna

Oristano

«Un paese da valorizzare» A Laconi una sfida a due

di Ivana Fulghesu
«Un paese da valorizzare» A Laconi una sfida a due

Campagna elettorale alle battute finali, molti i temi di confronto tra i candidati Turismo, servizi e cultura temi comuni a Simona Corongiu e Salvatore Argiolas

21 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Campagna elettorale, giunta ormai alle battute finali, svolta con correttezza e rispetto della sensibilità dei cittadini, in questo particolare momento contrassegnato dall’emergenza sanitaria. Un paese, Laconi, dalle grandi potenzialità, talvolta inespresse. É l’aspetto che emerge e accomuna gli intenti delle due liste in corsa che, attraverso articolati programmi, chiedono la fiducia agli elettori con l’impegno di rilanciare e rivitalizzare il paese. Per la lista civica “Per Laconi” guidata da Simona Corongiu, 51 anni, funzionario della pubblica amministrazione. “No a soluzioni tampone, ma ad un progetto complessivo che veda la rinascita di Laconi in tutti i settori». Tra gli interventi in programma, dare stabilità alla gestione della Casa di riposo con l’ampliamento dei servizi che avranno ricadute anche occupazionali e la messa a regime del patrimonio immobiliare comunale quali edifici scolastici e albergo comunale. «È necessario, inoltre, – sottolinea Corongiu – avviare i servizi della Casa della Salute, rendendola un punto di riferimento territoriale con la presenza di un cardiologo, neurologo e fisiatra». Per quanto riguarda il più grande parco urbano dell’ Isola «è necessario intervenire con un nuovo progetto per la salvaguardia e gestione silvo-colturale del parco e Giardino Aymerich».

Un programma nutrito per la lista “Laconi nel cuore” guidata da Salvatore Argiolas, 45 anni, agente della Polizia Penitenziaria. «Il nostro programma – spiega Argiolas – pone l’accento sulla realizzazione di interventi di riqualificazione di alcune aree urbane e degli impianti sportivi. Si ritiene fondamentale provvedere ad una migliore organizzazione dell’accesso e fruibilità del Parco Aymerich, alla valorizzazione della figura di Sant’Ignazio e al potenziamento dell’offerta turistica tenendo conto del considerevole patrimonio ambientale, culturale ed archeologico di cui è importante contenitore il Palazzo Aymerich con il Menhir Museum». Tra gli interventi in agricoltura si punta «alla realizzazione di un nuovo acquedotto a servizio delle diverse aziende presenti nel territorio ed un’attenta manutenzione della viabilità rurale. Nel programma elettorale – precisa Salvatore Argiolas - assoluta rilevanza è data ai servizi sociali ed ai servizi essenziali, in primis istruzione e salute, affinché se ne possa assicurare il mantenimento, fronteggiando così quelle politiche che penalizzano i piccoli centri».

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative