La Nuova Sardegna

Oristano

Seneghe, l’olio batte anche la pandemia: i premi del Montiferru

di Piero Marongiu
Seneghe, l’olio batte anche la pandemia: i premi del Montiferru

SENEGHE. L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus ha condizionato anche la cerimonia di premiazione della 27ª edizione del Premio Nazionale Montiferru per l’olio extravergine di oliva, che...

29 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus ha condizionato anche la cerimonia di premiazione della 27ª edizione del Premio Nazionale Montiferru per l’olio extravergine di oliva, che eccezionalmente si è svolta nei locali della Camera di Commercio a Oristano anziché a Seneghe, sua sede storica. Sempre a causa del Covid-19, quest’anno il concorso ha dovuto rinunciare alla shelf life, la prova di riassaggio degli oli premiati nell’edizione 2019, che si tiene annualmente per verificare la tenuta nel tempo dello standard qualitativo del prodotto.

Gli oli partecipanti a questa edizione sono stati invece 84, provenienti da aziende sarde, italiane e internazionali e 55 di questi hanno superato la rigida selezione del concorso e ottenuto riconoscimenti. Due le aziende olivicole sarde premiate: la Masoni Becciu di Valentina Deidda di Villacidro e la Bardeglinu di Maria Laura Bardeglinu di Oliena. Per l’azienda villacidrese è arrivato il massimo riconoscimento nella sezione dop/igp con l’extravergine Cuncordu e la terza piazza con Ispiritu Sardu nella sezione monocultivar, dove, la piazza d’onore è andata all’extravergine Sa Mola prodotto dall’azienda Bardeglinu di Oliena. All’azienda olianese è andato anche il premio speciale Su Succutadore per la migliore confezione.

Gli altri premi, stabiliti dalla giuria specializzata presieduta dal capo panel, Pietro Paolo Arca, sono andati ad oli prodotti da aziende toscane, pugliesi, calabrese e umbre. Nella sezione riservata agli internazionali i riconoscimenti sono andati ad aziende spagnole di Cordoba.

Anche in questa edizione, nonostante le ristrettezze imposte dal Covid-19, l’organizzazione è stata perfetta, come si conviene a un evento paritetico del più celebrato Ercole Olivario di Spoleto, che però gode di ben altri finanziamenti. Il Premio Montiferru è organizzato da un comitato composto dal Comune di Seneghe, dall’Unione dei Comuni del Montiferru-Sinis, dalla Camera di Commercio, dalle Agenzie Laore e Agris Sardegna, dall’Associazione nazionale città dell’olio e dall’università di Cagliari. Il premio gode del patrocinio del ministero per le Politiche agricole e dell’assessorato regionale per l’Agricoltura.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative