La Nuova Sardegna

Oristano

Accessi regolati ai cimiteri con originali ordinanze

Accessi regolati ai cimiteri con originali ordinanze

A Morgongiori venti minuti per sistemare i fiori, pulire, pregare e andar via Villaurbana e Solarussa consentono ingressi per cognome, come alle Poste

30 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Venti minuti presso la tomba di un proprio caro, per pulire, sistemare e pregare, devono bastare. Le parole non sono esattamente le stesse ma è il senso dei uno dei passaggi dell'ordinanza che il sindaco di Morgongiori, Renzo Ibba, ha firmato ieri. Ordinanza che regola le visite in cimitero in occasione di Ognissanti e della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti. Certo è difficile immaginare visitatori armati di cronometro recarsi alla tomba del caro estinto, attenti a non sforare i tempi fissati dall'ordinanza per deposizione dei fiori e preghiere. Può accadere anche questo, in tempi di emergenza sanitaria: per evitare che anche le giornate tradizionalmente destinate alle visite in cimitero, possano trasformarsi in occasioni di trasmissione del Covid-19, ogni Comune si è dotato di regolamenti straordinari. Anche nei paesi più piccoli (Morgongiori conta poco più di 700 abitanti) per tentate di dilazionare le visite, si adottano infatti nuove strategie, fra cui estendere in più giorni di apertura dei camposanti, nella speranza di scongiurare, fra vialetti di cipressi e cappelle mortuarie, se non assembramenti, comunque occasioni di contatti troppo ravvicinati tra le persone.

A Villaurbana, che di abitanti ne ha più del doppio di Morgongiori, il primo cittadino Paolo Pireddu, ha deciso di regolare gli accessi con turnazioni in ordine alfabetico. Analogo sistema a Solarussa.

Ieri mattina a Villaurbana è stato il turno di coloro con il cognome che inizia con una lettera che va dalla “A” alla “M”; oggi toccherà ai cognomi dalla “N” alla “Z”.

Domani turni invertiti: dalle 7,30 alle 13 i cognomi dalla “N” alla “Z” e nel pomeriggio, dalle 13 alle 19, si passa ai cognomi dalla “A” alla “M”. Sabato mattina l'accesso sarà ancora per i cognomi dalla “A “ alla “M”, potrà invece entrare dalle 13 alla 19 chi ha cognomi dalla “N” alla “Z”. Domenica e lunedì mattina i turni saranno quattro. Dalle 7 alle 10 potranno entrare in cimitero i cognomi dalla “A” alla “F”. Dalle 10 alle 13, dalla “G” alla “M”. Nel pomeriggio, dalle 13 alle 16, toccherà dalla “N” alla “R” e dalle 16 alle 19 ai cognomi dalla “S” alla Z”. Resta da capire se a Morgongiori ci saranno addetti al controllo del rispetto dei minuti e se a Villaurbana ci saranno i vigili a controllare i documenti di identità. E se si presenterà, con i fiori da deporre sulla tomba, un visitatore di un altro turno, gli addetti a controlli lo rimanderanno indietro, oppure, comprensivi, chiuderanno un occhio e lo lasceranno passare. (m.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative