La Nuova Sardegna

Oristano

Delitto di Soddì, dopo 12 anni individuato l'autore dell'omicidio di Giuseppino Carboni

Delitto di Soddì, dopo 12 anni individuato l'autore dell'omicidio di Giuseppino Carboni

Grazie a nuovi elementi di indagine, gli inquirenti sono riusciti a risolvere il caso

04 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. A dodici anni di distanza dal l'omicidio del pensionato 86enne Giuseppino Carboni, avvenuto a Soddì, arriva l'ora della verità. È da ieri in carcere Mirko Marteddu, 39 anni di Orotelli, sospettato di aver rapinato e ucciso il pensionato, assieme ad alcuni complici, il 22 giugno del 2008 per rubargli qualche risparmio.

Il fascicolo d'inchiesta era stato riaperto e riesaminato dalla Procura della Repubblica di Oristano alla luce di nuovi elementi che gli inquirenti non avevano a disposizione nel 2008. La svolta è arrivata qualche mese fa quando gli agenti della squadra mobile della polizia, coordinati dal dirigente Samuele Cabizzosu, hanno imboccato la pista giusta che ha portato fino al presunto autore del delitto.

Durante la conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il procuratore Ezio Domenico Basso, il questore di Oristano Giusi Stellono, lo stesso comandante della Mobile e il dirigente della squadra scientifica di Cagliari della polizia Cosimo Mancini, hanno spiegato che a tradire l'indagato è stata un'impronta palmare che nel 2008 non era possibile esaminare con le stesse tecnologie di oggi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative