La Nuova Sardegna

Oristano

Da oggi è operativo anche il Mistral 1

Da oggi è operativo anche il Mistral 1

Riceverà pazienti positivi asintomatici o in via di guarigione che non possono stare a casa da Provincia e sud Sardegna

05 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sarà operativo da questa mattina, e riceverà alcuni ospiti, il primo Covid Hotel nel territorio oristanese. La Regione, tramite l’Ares, ha attivato il primo ‘hotel della salute’ del territorio, il secondo a livello sardo, dopo quello di Santa Maria Coghinas.

Il Mistral 1, è fra gli alberghi che hanno partecipato al bando per l’individuazione di strutture idonee a ospitare persone positive al Covid impossibilitate a isolarsi nella propria abitazione e pazienti in via di guarigione che non necessitano più di cure ospedaliere. Nell’hotel saranno ospitati positivi asintomatici o coloro che pur con sintomi sono in via di guarigine.

Le Usca, Unità speciali di continuità assistenziale, si sono occupate della formazione del personale, una decina di persone, della struttura recettiva sui percorsi e sicurezza e continueranno a svolgere attività di controllo delle procedure e garantire l’assistenza dei pazienti-ospiti. Le Usca saranno però operative solo sulle 12 ore. Le restanti ore della giornata, secondo quanto comunicato dalla Assl, saranno coperte dai medici della guardia medica.

A oggi l'Usca dispone di 3 medici e 2 infermieri totalmente dedicati a monitoraggio positivi in isolamento domiciliare, ma è prevista a breve l'attivazione di una ulteriore Usca a Oristano e quindi il rafforzamento della rete di monitoraggio sul territorio. Oltre a ciò nelle prossime settimane arriverà anche pr Oristano la quota di medici chiamati dalla Regione. Dovrebbero essere usati nel tracciamento, più difficilmente andranno negli ospedali a coprire i vuoti in organico. Nell’hotel, operativo con quaranta camere a disposizione e accreditate, ospiterà pazienti singoli nella stanza ed eventualmente coppie con stesse situazioni sanitarie.

Secondo le ipotesi della Assl saranno almeno tre i pazienti che dagli ospedali della Provincia domani saranno “trasferiti” al Mistral 1. Gli altri, soprattutto in questa prima fase arriveranno dal sud Sardegna, soprattutto dal cagliaritano. La tempistica sulla saturazione dei posti disponibili a Oristano sarà un buon punto di partenza per capire se e quanti altri covid-hotel dovranno essere aperti qui e nel resto dell’isola. «Per rispondere all’emergenza – ha detto l’assessore alla salute Mario Nieddu – stiamo attivando ogni strumento a nostra disposizione e grazie agli alberghi saremo in grado di garantire isolamento e assistenza dei postivi allentando la pressione sui nostri ospedali».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative