La Nuova Sardegna

Oristano

Ghilarza, giunta a tempo per rispettare la legge

Ghilarza, giunta a tempo per rispettare la legge

l sindaco Licheri nominerà le uniche due consigliere elette nell’esecutivo Incertezza invece sugli assessori, in quattro per due soli posti disponibili

05 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Sulla questione delle quote rosa il sindaco dovrà comunque inserire in giunta due donne, ma già si parla di questa come di una soluzione temporanea. «La stiamo adottando per evitare di affidare gli incarichi a delle figure esterne e per metterci subito al lavoro, ci sono tante questioni urgenti da affrontare», chiarisce Stefano Licheri all'indomani delle polemiche sull'assenza della componente femminile nell'organo esecutivo sollevate dal gruppo di minoranza guidato da Eugenia Usai. L'organo collegiale sarà nominato formalmente l'11 novembre, data della cerimonia d'insediamento del consiglio, che si riunirà nella sala civica di via Matteotti alle 19.

La rosa degli amministratori "con portafogli" sarà formata da due uomini, i cui nomi resteranno coperti dal riserbo fino alla prima seduta civica, e dalle due candidate di Progetto Ghilarza che hanno superato la prova del voto: Laura Manca e Paola Flore. Il primo cittadino fa però intendere che esistano i margini per cambiare l'assetto dell'esecutivo in un secondo tempo senza inciampare nei lacciuoli normativi. «In accordo con il resto del gruppo ho deciso di mantenere la parità di genere, sebbene sia del parere che essa consista anche nella libertà delle donne di decidere. E quest'opinione è condivisa da tutti i consiglieri di maggioranza, uomini e donne», puntualizza il primo cittadino sottintendendo che le dirette interessate non potessero dare la disponibilità a ricoprire un ruolo più impegnativo di quello richiesto a un consigliere. «Hanno accettato un incarico più gravoso e lo hanno fatto per scongiurare l'eventuale nomina di due assessori tecnici, che sarebbe stato peggio. Ma questa sarà una situazione a tempo: ho già parlato con il prefetto e sono in contatto con esperti autorevoli, insieme vedremo cosa fare. Per ora ci preme evitare di ricorrere ad assessori esterni chiamando a far parte dell'esecutivo persone che non si sono nemmeno candidate». La composizione definitiva della giunta, unitamente alla designazione del vicesindaco e all'attribuzione delle deleghe, sarà annunciata mercoledì dopo la procedura di convalida degli eletti e il giuramento del sindaco, che pronuncerà per la terza volta la formula di rito. Gli uomini in lizza per un incarico assessoriale sono Raffaele Soru, Giuseppe Lussorio Fadda, Sebastiano Caddeo e Angelo Pinna, ma, a questo punto, non sono escluse altre sorprese. La prima riunione consiliare del nuovo corso amministrativo si concluderà con la votazione a scrutinio segreto per l'individuazione dei componenti la commissione elettorale.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative