La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, cinquemila casi di tumore e tre medici in oncologia

Oristano, cinquemila casi di tumore e tre medici in oncologia

Dovevano essere sei, sono tre in meno; uno potrebbe lasciare l’incarico a giorni. Il responsabile del servizio comunque andrà in pensione tra poche settimane

09 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non c’è solo il covid a devastare il sistema sanitario oristanese. Anche la medicina ordinaria se la passa a dir poco male con pesanti ricadute per i pazienti. L’ultimo caso è di poche ore fa e riguarda oncologia. Oltre duemila e cinquecento pazienti in terapia e tre soli medici di cui uno in trasferimento, con il primario prossimo alla pensione.

Nonostante il bacino di utenza in continuo aumento, prosegue l’emorragia il personale medico e paramedico. I cinque oncologi operativi nel 2019, quattro strutturati più il primario, (un team già sottorganico di due medici) sono un ricordo. Quest'anno ad ottobre c'è stato il primo trasferimento, ora è di qualche giorno fa la firma del trasferimento di un'altro medico, direzione Cagliari. Per adesso il medico rimane al San Martino, ma è nel suo potere andare via se trovasse una alternativa di suo gradimento.

Al di là dei casi personali, comunque, si fa il contrario di quello che serve: a fronte di un bacino di utenti in aumento, e che attualmente conta in terapia oltre duemilacinquecento pazienti, i medici vengono ridotti. In questo caso si tratta di ridurre all’osso un servizio delicato e prezioso per il territorio, rendendo così meno facilmente accessibili li le cure salvavita.

Uno schiaffo inatteso per pazienti e famigliari, e una situazione che lascia presagire una forte sofferenza anche per oncologia, ora branca del reparto di medicina, per il momento priva di una corsia separata e di un reparto ospedaliero dedicato. Nel prossimo futuro, a trasferimento eseguito, ci saranno due sole dottoresse più il primario, che tra poche settimane andrà in pensione. I numeri parlano più delle parole. Nel 2019 il servizio ha trattato più di 8mila casi di cui oltre 4mila in terapia per tumori solidi, e oltre duemilasettecento accessi per tumori liquidi, di cui oltre un migliaio in terapia. A trattare questi i tumori liquidi è l'oncoematologia, struttura che, qui ad Oristano, da tempo è sulle spalle di un solo specialista, punto di riferimento di tutto il bacino di pazienti provinciale.

Ancora non c'è un dato completo dei pazienti che hanno avuto accesso o che sono in cura nel 2020 presso l'oncologia dell'ospedale oristanese, certo è che questa riduzione di personale medico suona come l'ennesimo schiaffo ad una sanità territoriale che quotidianamente fronteggia una duplice emergenza, quella strutturale interna e poi quella legata alla pandemia. «Non so niente di questo nuovo trasferimento – spiega Maria Delogu, presidente di Komunque Donne, associazione di volontariato di auto aiuto per donne con tumore al seno che danni offre sostegno e supporto per tante pazienti oncologiche – ma se così fosse mi troveranno a fare lezione a distanza ai miei alunni nel parcheggio dell'ospedale, dove potrò far sentire la mia protesta. Come associazione reagiremo in maniera decisa e coinvolgeremo non solo la rete di associazioni con cui stiamo portando avanti l'esposto alla procura della Repubblica sulla situazione della sanità, ma anche le amministrazioni locali».(el.ca.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative