La Nuova Sardegna

Oristano

laconi 

Focolaio alla casa di riposo, il sindaco chiede aiuto all’Ats

Focolaio alla casa di riposo, il sindaco chiede aiuto all’Ats

LACONI. Si è aggravato nel giro di pochi giorni il bilancio della diffusione del virus nella cittadina del Sarcidano. È piena emergenza covid soprattutto nella Comunità alloggio Sant’Ignazio da...

10 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Si è aggravato nel giro di pochi giorni il bilancio della diffusione del virus nella cittadina del Sarcidano. È piena emergenza covid soprattutto nella Comunità alloggio Sant’Ignazio da Laconi, dove, a seguito dei tamponi effettuati, sono risultati positivi 19 ospiti e 8 operatori. Lo scorso 4 novembre si è registrata la prima vittima del virus nella cittadina, un anziano di 93 anni che risiedeva proprio nella casa di riposo ed è deceduto al pronto soccorso dell’ospedale di San Gavino.

Domenica altri due ospiti sono stati ricoverati e diversi sono stati gli interventi richiesti tramite il servizio del 118. Una situazione preoccupante e di difficile gestione, dal momento che il virus ha colpito tutti gli anziani ospiti della struttura, la maggior parte sintomatici e in precarie condizioni di salute, e anche diversi operatori sanitari. Ieri il sindaco Salvatore Argiolas ha quindi sollecitato attraverso una lettera all’Ats, un immediato intervento delle autorità sanitarie, chiedendo, inoltre, di conoscere con certezza «le dovute modalità operative e di intervento, le procedure da seguire per far fronte alle criticità riscontrate, ma anche la dotazione di appositi dispositivi di protezione e le responsabilità in merito all’assistenza sanitaria degli anziani ospiti».

Oltre agli anziani e agli operatori della casa di riposo, vi sono altri cittadini positivi al coronavirus, per un totale di trenta casi. Una situazione che preoccupa considerando anche l’evolversi della situazione epidemiologica dei paesi vicini, motivo che ha spinto il primo cittadino, oltre che a far appello al rigoroso rispetto delle misure anticontagio, a presentare richiesta formale per verificare la possibilità di eseguire tamponi, su base volontaria, per tutta la popolazione. (iv.ful.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative