La Nuova Sardegna

Oristano

neoneli 

Polo scolastico intercomunale, lavori appaltati entro l’anno

NEONELI. I lavori di realizzazione del polo scolastico intercomunale "M'imparas tue" saranno appaltati entro la fine del mese. Salvo intoppi nelle procedure, tra undici giorni saranno aperte le...

13 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. I lavori di realizzazione del polo scolastico intercomunale "M'imparas tue" saranno appaltati entro la fine del mese. Salvo intoppi nelle procedure, tra undici giorni saranno aperte le offerte economiche presentate dagli operatori che si sono candidati per realizzare l'opera da un milione e mezzo di euro, dopodiché inizieranno le verifiche di rito sul possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneità e di capacità della ditta costruttrice che si sarà aggiudicata la gara. In base ai termini stabiliti nel bando saranno necessari quattordici mesi di lavoro prima che il prototipo di “scuola diffusa”, policentrica e aperta al territorio, veda la luce. Nell'intervento rientrano la riqualificazione degli impianti tecnologici, il consolidamento statico e la ristrutturazione della sede attuale delle primarie, costruita quasi 70 anni fa, e dell'edificio di pregio storico di via dei Giudicati risalente al diciottesimo secolo. Il presidio scolastico sarà ribattezzato Casa del sapere mentre l'antica dimora dei Cherchi sarà denominata la Casa delle arti e del fare perché al suo interno saranno ricavati i laboratori didattici e culturali al servizio della popolazione studentesca e delle comunità di Neoneli, Ula Tirso, Ardauli e Nughedu Santa Vittoria. I lavori di edilizia scolastica sono stati finanziati attraverso il programma regionale sulla scuola del nuovo millennio, fondi ai quali a cui si aggiunge la quota di compartecipazione del Comune. Una scuola del terzo millennio nascerà anche a Sedilo, rientrato nella programmazione triennale dei fondi regionali nella seconda metà del 2018. A breve il Comune predisporrà il bando per affidare la progettazione dei lavori, che consisteranno principalmente nella riqualificazione della scuola elementare, dove confluiranno tutti gli studenti del ciclo d'istruzione obbligatorio, la ristrutturazione di alcuni impianti sportivi e la costruzione di un palazzetto dello sport. L'opera sarà realizzata con un contributo regionale di 1,8 milioni e con il cofinanziamento dell'ente locale di 625mila euro.(mac)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative