La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Da domani dieci lezioni per le mamme in dolce attesa

GHILARZA. Stare vicino alle famiglie in dolce attesa, anche durante un momento difficile come quello attuale.È l’obiettivo del Consultorio familiare di Ghilarza che, nel rigoroso rispetto delle...

17 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Stare vicino alle famiglie in dolce attesa, anche durante un momento difficile come quello attuale.

È l’obiettivo del Consultorio familiare di Ghilarza che, nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti-Covid, da domani darà il via a un nuovo corso di accompagnamento alla nascita dedicato alle mamme che avranno un figlio a dicembre.

I dieci incontri in calendario, che si terranno nella sede del Consultorio familiare ghilarzese (via Santa Lucia 54), rientrano nel più ampio percorso educativo dell'assistenza prenatale, il cui scopo è quello di promuovere la salute della mamma, del neonato e della famiglia, aiutando i futuri genitori a fare scelte informate e consapevoli e valorizzandone le competenze. A presiederli saranno, a turno, le ostetriche Bibbiana Cau e Giuseppina Ferrandu, la ginecologa Manola Bandinu, l'assistente sanitaria Alessandra Piu, la psicologa Maria Vitalia Manca e la pediatra Anna Mossa.

L’equipe consultoriale aiuterà le donne a prepararsi al meglio al travaglio, al parto e al rientro a casa col bambino. I temi affrontati riguarderanno i cambiamenti fisici ed emotivi in gravidanza, il protocollo degli esami da eseguire, l'importanza dello stile di vita come determinante della salute, il sostegno al cambiamento degli stili di vita a rischio. La frequenza al corso è gratuita: per informazioni e adesioni, è possibile telefonare al numero 0785.560413.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative