La Nuova Sardegna

Oristano

la solidarietÀ da rotary e comune 

In regalo guanti per l’Assl e test rapidi per gli alunni

In regalo guanti per l’Assl e test rapidi per gli alunni

ORISTANO. Di fronte all’emergenza non si aspetta e infatti riparte la gara di solidarietà. Doppia è l’iniziativa che vede protagonista da una parte il Comune e su un altro versante il Rotary Club,...

19 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Di fronte all’emergenza non si aspetta e infatti riparte la gara di solidarietà. Doppia è l’iniziativa che vede protagonista da una parte il Comune e su un altro versante il Rotary Club, doppio è anche il fronte su cui si prova ad agire per arginare i contagi e garantire la massima sicurezza. Si è più volte detto che gli ospedali e le scuole fossero tra i luoghi più esposti ai pericoli e infatti è proprio a questi due mondi che si rivolgono le iniziative. Quella del Rotary Club, che già in primavera aveva contribuito in collaborazione con l’Ordine dei medici ad acquistare dispositivi di sicurezza individuale per il personale sanitario, ha pensato di acquistare di tamponi i test rapidi laringo nasale antigeni che saranno forniti alle scuole primarie.

I tamponi sono già disponibili e in settimana verranno consegnati alle scuole primarie del Sacro Cuore, di via Bellini, di Sa Rodia, di via Solferino e del Sacro Costato. A ciascuna scuola verranno donati cento tamponi rapidi antigeni. I test potranno così essere effettuati all’interno degli Istituti stessi da un medico o da un infermiere. Il progetto è stato salutato molto favorevolmente dalla direttrice dell’Assl Valentina Marras, che ha garantito il pieno appoggio del personale. Le consegne saranno effettuate nei prossimi giorni, dal Presidente del club Ugo Barbiero e dal past president del Club, Antonio Sulis, che in questo caso è anche presidente dell’Ordine dei medici provinciale.

Anche il Comune ha fatto la sua parte attraverso la donazione di 692 confezioni di guanti in lattice e nitrile, quanto mai utili per il lavoro in corsia e ultimamente difficili da reperire. Ieri il sindaco Andrea Lutzu li ha consegnato alla direttrice dell’Assl 350 confezioni di guanti, a cui se ne sommeranno 316 in arrivo la settimana prossima, mentre 26 sono già state donate alla fine del mese scorso. La donazione è il frutto della generosità dei cittadini, che hanno aderito alla raccolta fondi attivata dalla giunta a marzo con cui sono stati raccolti oltre 10.200 euro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative