Palme pericolanti, allarme a Cuccuru ’e portu

SANTA GIUSTA. Il forte vento di ieri ha fatto cadere diversi rami da alcune palme che si trovano nella zona di Cuccuru ’e Portu, tra la cittadina lagunare e Oristano, ingombrando l’accesso di alcune...

SANTA GIUSTA. Il forte vento di ieri ha fatto cadere diversi rami da alcune palme che si trovano nella zona di Cuccuru ’e Portu, tra la cittadina lagunare e Oristano, ingombrando l’accesso di alcune abitazioni e generando situazione di pericolo per i passanti. «Non è la prima volta che succede – dice un residente – e penso che non sarà neanche l’ultima visto che nonostante le diverse segnalazioni fatte al Comune, nessuno è intervenuto per mettere in sicurezza quelle piante. Qualche mese fa li abbiamo tolti io e mio figlio».

Sono alberi che hanno qualche decina di anni di vita, alti più di cinque metri, i cui fusti sono coperti da numerosi rami secchi, alcuni dei quali col vento intenso si staccano facilmente e vanno a finire sulla strada o in prossimità delle case. Inoltre la mancanza di interventi di potatura delle piante sta creando situazioni di rischio per i residenti, che in quella strada devono passare in auto o a piedi per raggiungere le proprie case. La speranza è che non cadano sulle persone o sul tetto di qualche casa, provocando danni che si potrebbero evitare con un minimo di prevenzione. (pi.maro)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes