La Nuova Sardegna

Oristano

Covid, il pronto soccorso del San Martino resta chiuso

Covid, il pronto soccorso del San Martino resta chiuso

Ma 8 dei 10 medici assegnati all'ospedale hanno già preso servizio

24 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Oristano, dopo circa una settimana, resta ancora chiuso agli accessi esterni non Covid a causa della presenza di 12 pazienti positivi in situazione critica che devono essere spostati nei tre reparti creati nelle strutture della provincia e già pieni sino all'orlo: il San Martino con 10 posti letto e gli ospedali di Bosa e Ghilarza con 15 posti ciascuno.

Sono dieci i nuovi medici già arruolati per rinforzare l’organico delle strutture ospedaliere e territoriali della Assl di Oristano nel corso dell’emergenza Covid-19. I professionisti, assunti con contratto libero professionale per sei mesi ulteriormente prorogabili, fanno parte della prima tranche di assunzioni effettuate da Ats attraverso il il bando rivolto al personale medico da inviare in tutto del territorio regionale per rispondere all’emergenza sanitaria. Nove dei dieci medici assegnati sono già entrati in servizio nei giorni scorsi.

Delle nuove risorse professionali, due sono quelle destinate al Pronto Soccorso di Oristano, quattro quelle operative nei reparti di Medicina e Covid di Oristano, una nel reparto Covid di Ghilarza e una in quello di Bosa. Sul versante territoriale, un medico è andato a rinforzare il Servizio di Igiene Pubblica, impegnato sul fronte dei tracciamenti, e uno è stato destinato all'Ufficio del Medico competente. I nuovi assunti, prima di prendere servizio, hanno frequentato il corso di formazione sulla gestione del paziente ad alto rischio infettivo e sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale. Si tratta di una prima parte di assunzioni, a cui se ne potranno aggiungere ulteriori successivamente.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative