La Nuova Sardegna

Oristano

sorradile 

Ambiente e sostenibilità urbana, sfida europea per il borgo sul lago

SORRADILE. Il Comune concorrerà al Premio biennale per il paesaggio del Consiglio d’Europa 2021. L’amministrazione sente di avere qualcosa da dire in fatto di valorizzazione sostenibile del...

27 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Il Comune concorrerà al Premio biennale per il paesaggio del Consiglio d’Europa 2021. L’amministrazione sente di avere qualcosa da dire in fatto di valorizzazione sostenibile del territorio sulla scorta delle molteplici iniziative promosse nel tempo attraverso progetti di riqualificazione del paesaggio ambientale e urbano. I Comuni in concorso trasmetteranno al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo le relazioni sui progetti che hanno avuto un impatto significativo nei rispettivi territori. La commissione nominata dallo stesso ministero selezionerà poi la municipalità che rappresenterà l’Italia in base alla corrispondenza dei programmi svolti con i criteri indicati nel regolamento internazionale.

Sorradile ha centrato degli obiettivi in ognuno degli otto campi previsti, inclusi gli interventi di valorizzazione dei beni archeologici, storici e architettonici, le azioni di contrasto al rischio idrogeologico e di adattamento ai cambiamenti climatici. «I punti di forza con cui ci presenteremo sono soprattutto le politiche sul clima con ricadute sulla popolazione locale, sull’ambiente e sul benessere animale che abbiamo portato avanti negli ultimi anni. Siamo stati i primi in Sardegna ad aver adottato un piano apposito», ha evidenziato il sindaco di Sorradile. Pietro Arca ha poi ricordato «Le opere di prevenzione del dissesto idrogeologico, i progetti di recupero delle domus de janas di Prunittu e del parco archeologico, gli aggiornamenti ultimati e in corso di tutti gli strumenti di pianificazione, dal Pai al Puc, dal piano per le aree Sic al piano particolareggiato del verde, che ci verrà presentato a gennaio». (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative