La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Covid, anziani ancora colpiti Scuole pronte a ripartire

GHILARZA. Un altro lutto ha colpito la casa di riposo Angelino Licheri. Ieri una donna di Ghilarza è deceduta all’ospedale San Martino di Oristano, dove si trovava ricoverata a causa delle...

29 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Un altro lutto ha colpito la casa di riposo Angelino Licheri. Ieri una donna di Ghilarza è deceduta all’ospedale San Martino di Oristano, dove si trovava ricoverata a causa delle complicanze del coronavirus. Gli ospiti della comunità alloggio deceduti durante l’epidemia sono così saliti a sei in pochissimo tempo. Tre di loro sono spirati mentre si trovavano all’interno della struttura, due in ospedale e venerdì una signora è morta nella sua abitazione, dov’era rientrata dopo il ricovero in ospedale per una caduta. Altre tre persone sono invece in cura nei reparti Covid di Ghilarza e Oristano.

«Non tutti gli assistiti sono deceduti a causa dell’infezione. Il virus ha fatto la sua parte, ma tre di loro erano asintomatici», ha riferito il direttore della casa di riposo Gianni Cannas, che sulle condizioni dei diciassette anziani attualmente assistiti nella comunità alloggio ha detto: «I primi contagiati sono in via di miglioramento. Sono al diciassettesimo giorno di quarantena, ma devono ancora essere sottoposti al tampone di controllo perché l’Ats è in ritardo. Sui dipendenti, invece, stanno procedendo in questi giorni e il primo di loro rientrerà al lavoro domani».

Il virus ha colpito anche l’ambiente scolastico. Ieri un asilo nido ha chiuso per Covid, mentre quattro classi della scuola media e tre sezioni della materna di via 16 Marzo sono in quarantena. Su indicazione dell’Ats il sindaco Stefano Licheri ha disposto la chiusura fino a giovedì del nido di via Monsignor Zucca per un caso di contagio fra le educatrici. L’insegnante colpita dal virus non è domiciliata a Ghilarza e già da qualche giorno non aveva contatti con il personale e i bambini, che potranno rientrare in classe venerdì.

Non dovrebbe invece essere riconducibile ai focolai attivi a Ghilarza neanche il caso dell’insegnante delle scuole medie trovata positiva al virus qualche giorno fa. La docente, residente in un altro comune, mancava da scuola da circa una settimana. L’Assl di Oristano e la dirigente dell’istituto comprensivo ghilarzese hanno disposto la quarantena fino a martedì per gli studenti delle classi 1ª A, 2ª B, 2ª C e 3ª C. Il rientro in aula è previsto per mercoledì. Martedi, invece, potranno rientrare in classe gli alunni e gli insegnanti delle sezioni C, D ed E della scuola materna di via 16 Marzo, in quarantena dal 23 novembre per un caso di positività fra gli addetti al servizio di distribuzione dei pasti. (mac)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative