La Nuova Sardegna

Oristano

Dal passato aragonese e spagnolo riemerge la Festa della municipalità

Dal passato aragonese e spagnolo riemerge la Festa della municipalità

ORISTANO. È quasi una novità in ambito culturale. Oggi alle 10.30, ovviamente a distanza, si terrà la Festa della Municipalità, il nuovo evento proposto dall’assessorato alla Cultura in...

29 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È quasi una novità in ambito culturale. Oggi alle 10.30, ovviamente a distanza, si terrà la Festa della Municipalità, il nuovo evento proposto dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Oristano, l’Archivio storico comunale e Museo Oristano. “L’elezione e le prerogative del Consiglio civico attraverso i documenti dell’Archivio storico comunale di Oristano” è il titolo della conferenza che sarà disponibile sul canale Youtube di MuseoOristano. Nata come evento culturale istituzionale utile per ricordare la festa di Sant’Andrea, giornata in cui ogni anno, nei secoli dell’età aragonese e spagnola, veniva eletto il consiglio civico cittadino. La conferenza, introdotta dall’assessore Massimiliano Sanna e coordinata da Maurizio Casu, curatore di MuseoOristano, si occuperà dell’inquadramento storico istituzionale, sarà tenuta dalla responsabile dell’Archivio storico Antonella Casula e dalle archiviste della Fondazione Oristano Rossella Tateo e Ilaria Urgu.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative