La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, online le proposte progettuali per Piazza Manno

Il progetto vincente
Il progetto vincente

Il sito del Comune ospita le 23 idee, compresa quella vincitrice, per la riqualificazione delll'area

30 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Dopo le polemiche dei giorni scorsi, chiunque voglia togliersi la curiosità di conoscere le proposte coi progetti per il rifacimento di Piazza Manno a Oristano, potrà farlo attraverso il sito del Comune. Sono consultabili al link https://www.comune.oristano.it/it/il-comune-informa/notizie/notizia/Piazza-Manno-On-line-le-23-proposte-progettuali-che-hanno-partecipato-al-concorso-di-idee/ tutte le proposte, compresa quella vincitrice.

Nei giorni scorsi, la commissione giudicante aveva valutato come migliore il progetto firmato dall'architetta toscana Piera Bongiorni. Immediatamente dopo si era scatenata la polemica alimentata da chi avrebbe preferito altri progetti e da associazioni o cittadini che contestavano il fatto che il progetto vincitore non tenga nella giusta considerazione i vari aspetti storici e architettonici.

Piazza Manno è infatti quella che ospita l'antica reggia dei giudici di Arborea, poi trasformata in carcere nei secoli successivi. Sottoterra ci sono poi ancora tracce delle antiche mura medievali e i vecchi cunicoli costruiti anch'essi in epoca giudicale che, con un sistema di collegamenti sotterranei, sono un capolavoro di ingegneria vecchia di tanti secoli.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative