La Nuova Sardegna

Oristano

Lo scienziato premia gli alunni migliori

Lo scienziato premia gli alunni migliori

I vincitori dell’Antonello Pinna Merit Award, promosso dal fisico Graziano Pinna

01 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lo studente Fabio Meloni di Palmas Arborea ha vinto la borsa di studio di tremila euro, associata al premio Antonello Pinna Merit Award 2020, istituita dallo scienziato oristanese Graziano Pinna e intitolato al fratello Antonello scomparso nel 1992. Con cadenza annuale viene assegnato ad un neodiplomato o una neodiplomata del liceo scientifico Mariano IV e del liceo Classico De Castro. Lo studente vincitore è stato scelto non solo per i meriti scolastici, ma anche per l’impegno in attività di volontariato, per aver partecipato alle olimpiadi della matematica e dopo un colloquio col professor Graziano Pinna, fatto a distanza non solo per il Covid ma perché quest’ultimo insegna a Chicago, ben lontano dalla sua Oristano.

Il secondo assegno con un premio da 1000 euro è andato a Elia Carta, nato a Sassari ma residente a Oristano fin da giovane e diplomatosi nel Liceo Scientifico di Oristano. Mentre la menzione di merito è andata a pari merito a Giacomo Brugnone di Sardara e Francesco Pes, nato a Cagliari ma residente a Oristano, e diplomatisi al Liceo Scientifico di Oristano.

Ben nove attestati di partecipazione sono stati attribuiti, infine, agli altri studenti che sono stati finalisti nella selezione: Beatrice Frongia, Carlotta Sanna, Chiara Cao, Gaia Crobu, Luca Zoncu, Marco Deidda, Margherita Mele, Mattia Saba, Sara Manca tutti del Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano e della sede staccata di Ghilarza. Ben sette candidati hanno riportato un voto di maturità di 100/100 con lode e 6 di loro hanno riportato 100/100.

La cerimonia di premiazione è stata seguita da un folto pubblico che ha assistito alla consegna dei riconoscimenti sabato scorso su zoom. Graziano Pinna, attualmente professore associato alla University of Illinois at Chicago, ha condotto la cerimonia in collegamento da Chicago, dove risiede, mentre era nella sua scuola la dirigente del Liceo Scientifico Donatella Arzedi. Graziano Pinna ha quindi illustrato i criteri seguiti nell'assegnazione dei premi dalla commissione, rappresentata da Alberta Lai, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga, di Cagliari, Mario Macis, professore di Economia alla Johns Hopkins University, originario di Samugheo, e Angelo Mele anch’egli professore associato di Economia alla Johns Hopkins University originario di Oristano, e infine Eugenio Perrier, Partner in Sevendots una società di consulenza globale, originario di San Gavino Morreale e residente a Greenwich nel Connecticut.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative