La Nuova Sardegna

Oristano

aidomaggiore 

Una nuova comunità alloggio nei locali che ospitavano la scuola

AIDOMAGGIORE. Il Comune potenzierà il servizio di assistenza agli anziani con una seconda comunità alloggio. Il progetto sarà realizzato con fondi del bilancio nel vecchio presidio scolastico, sede...

03 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





AIDOMAGGIORE. Il Comune potenzierà il servizio di assistenza agli anziani con una seconda comunità alloggio. Il progetto sarà realizzato con fondi del bilancio nel vecchio presidio scolastico, sede attuale della biblioteca, dell’archivio e della ludoteca. Nel corso del 2020 è stato portato a termine l’intervento di ristrutturazione nella casa di riposo Santa Rughe, riconvertita in comunità alloggio integrata per l’accoglienza di persone non autosufficienti. Agli undici posti letto disponibili al suo interno, l’80 per cento dei quali occupati, si aggiungeranno quindi i dodici previsti nella nuova struttura socio-assistenziale, concepita sia nella prospettiva di ampliare il ventaglio dell’offerta dei servizi che di favorire una ricaduta economica e occupazionale.

«L’intento dell’amministrazione è anche di rendere più conveniente e appetibile la gestione attraverso la presenza di due strutture analoghe in uno stesso paese. Nella comunità alloggio di via San Gavino i costi sono elevati e gli ospiti sono pochi, mentre crediamo che raddoppiare i posti letto aumenterebbe anche la redditività per il gestore», spiega il sindaco Mariano Salaris, che nell’ultima riunione di giunta ha disposto l’avvio delle procedure per l’affidamento di un incarico di progettazione esterno: «Abbiamo 200mila euro a disposizione e cominceremo con quelli – prosegue –. Sui tempi di realizzazione ancora non è possibile fare una previsione, ma mi preoccuperò che l’iter non subisca rallentamenti». (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative