La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo 

Bonus per le imprese in difficoltà

Stanziati 56mila euro per alleviare gli effetti della crisi

15 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Il Comune ha varato un pacchetto di interventi da 56mila euro per dare una prima iniezione vitale alle imprese danneggiate dalle restrizioni. Secondo i dati in mano all’amministrazione sono circa ottanta i titolari di partite Iva esposti agli effetti della crisi, che ha imposto prolungate chiusure delle attività o gravi limitazioni. Le misure di sostegno saranno assegnate sotto forma di contributo una tantum a fondo perduto tramite un bando pubblico in scadenza il 23 dicembre.

Il bonus imprese potrà essere richiesto da ditte individuali, imprese artigiane e società iscritte alla Camera di commercio e dai professionisti titolari di partita Iva che hanno sospeso o ridotto notevolmente produzioni, lavorazioni, vendite e attività professionale per effetto dei vari decreti. Dal bonus sono escluse le imprese agricole. Gli operatori che tra marzo e novembre hanno subito uno stop per almeno trenta giorni anche non continuativi, o che abbiano dovuto sospendere il lavoro a causa di quarantena o isolamento fiduciario, percepiranno tra i 500 e i 1.000 euro.

Rientrano tra i beneficiari anche i soggetti che pur non essendo stati colpiti dai decreti abbiano subito danni economici dai provvedimenti restrittivi statali, regionali o comunali. Per loro il bonus imprese andrà da 200 a 500 euro. La misura di sostegno, coperta con fondi del bilancio comunale e con risorse dell’Unione del Guilcier, che su proposta dei sindaci ha destinato 200mila euro dell’avanzo amministrativo alla gestione dell’emergenza nel territorio, è cumulabile con gli aiuti statali e regionali. (mac)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative