La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras, discarica abbandonata ma ricca di amianto

Cabras, discarica abbandonata ma ricca di amianto

CABRAS. A Sa Mestia c’è una discarica abbandonata con amianto, e così il comitato ex esposti ha inviato una nota a Comune, Regione, Assl e forze di polizia nella quale si chiede l’immediata bonifica...

20 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. A Sa Mestia c’è una discarica abbandonata con amianto, e così il comitato ex esposti ha inviato una nota a Comune, Regione, Assl e forze di polizia nella quale si chiede l’immediata bonifica dell’area.

«C’è amianto nella discarica a cielo aperto lungo la strada che da via Gallura collega la SaMestia allo stagno. Più volte abbiamo denunciato alle istituzioni il degrado ambientale e il rischio sanitario a causa della presenza ai bordi dello stagno di discariche abusive di vari materiali e rifiuti di ogni genere molti dei quali nocivi e tossici. Adesso tenuto conto – continua la nota – che il degrado ambientale interessa una zona di alto pregio naturalistico quale è la zona dello stagno di Cabras molto frequentata da turisti e dagli stessi cittadini sardi. Visto che i lavori eseguiti in questi giorni di trinciatura meccanica del canetto adiacente allo stagno hanno causato una frantumazione dei vari materiali e rifiuti tra i quali i manufatti in cemento amianto causando un importante rischio ambientale e sanitario dovuto alla dispersione nell' aria della fibra killer».

L’associazione, che contesta gli interventi fatti nell’area chiede la alla messa in sicurezza del territorio interessato dalla discarica, il posizionamento di adeguati cartelli per indicare il rischio sanitario per presenza di rifiuti tossici e nocivi e la bonifica immediata della discarica.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative