La Nuova Sardegna

Oristano

Maestri artigiani, mostre natalizie

Maestri artigiani, mostre natalizie

Oggi e domani appuntamenti in città e in provincia “ArtiManos” presenta saperi e valori della tradizione

22 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Oggi e domani anche in città e provincia si svolgerà la rassegna ArtiManos, manifestazione regionale del turismo esperienziale, con diversi laboratori artigiani aperti nel capoluogo e a Cabras, San Vero Milis, Mogoro, e Usellus.

ArtiManos, maestri artigiani della Sardegna è un’associazione culturale che nasce per promuovere e tutelare i valori e i saperi dell'artigianato dei mestieri d'arte. Raggruppa alcune decine di aziende sarde della ceramica, tessitura, oreficeria, lavorazione della pietra, delle pelli e del legno.

Gli artigiani del settore artistico e tradizionale intendono portare all'attenzione pubblica i problemi e la ricchezza del mondo artigiano nella nostra isola. «Un mondo di produttori/trici in difficoltà – riporta una nota – consapevoli di rappresentare un valore culturale, prima ancora che economico, fortemente marginalizzato e deprivato di spazi e luoghi di confronto».

Nel rispetto delle restrizioni anticovid, il pubblico potrà assistere e partecipare alla due giorni – in presenza e a distanza - a lavorazioni e a corsi che richiedono maestria e sapienza, perfettamente padroneggiate da chi le coltiva e migliora ogni giorno, facendone appunto il proprio mestiere. Le visite ai laboratori saranno possibili su prenotazione.

La prima giornata sarà dedicata al momento espositivo: con orario 10.30-13 e 16 -19.

Presso la CMA Ceramica Maestri d'Arte, di Oristano, via Cagliari, angolo via del Porto si terrà l'inaugurazione alle 10 e 30. Domani invece dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, tutti laboratori artigiani Artimanos aderenti, attiveranno momenti didattiche ed esperienziali, e – laddove sarà possibile e in base alle condizioni – mostreranno tutto il calore dell’accoglienza artigiana in collaborazione con le eccellenze territoriali. Con i loro racconti, i mini laboratori e le dimostrazioni le artigiane e gli artigiani accompagneranno i visitatori in un viaggio che ha a che fare con la nostra identità, con la cultura del lavoro manuale, dei materiali pregiati, della storia e delle tradizioni locali. Questo l'elenco delle botteghe artigiane: Antica Arte della Ceramica di M.G.Francesca Addari (Usellus); CMA Ceramica Maestri d'Arte (Oristano); Ceramiche Artistiche di Valentina Pisu (Oristano); Cooperativa Tessitrici Su Trobasciu (Mogoro); Creazioni Maestrodascia di Federico Coni (Ales); Erre di Rosalba di Rosalba Piras (San Vero Milis); Laboratorio Orafo Renolfi (Oristano); Viale Graziano Safir (Cabras).



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative