La Nuova Sardegna

Oristano

SEDILO 

Cultura, volontariato e sport: dal Comune arrivano 30mila euro

SEDILO. Dopo le polemiche arrivano i soldi nelle casse delle associazioni che hanno fatto richiesta di contributo. La versione originale del bando era stata contestata dall’opposizione, che aveva...

05 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Dopo le polemiche arrivano i soldi nelle casse delle associazioni che hanno fatto richiesta di contributo. La versione originale del bando era stata contestata dall’opposizione, che aveva sollevato dubbi di legittimità su un criterio di valutazione a suo parere iniquo. Il Comune aveva poi accolto le osservazioni del gruppo consiliare Progresso Sedilo e aveva cancellato il parametro incriminato. L’iter è quindi ripartito e qualche giorno fa è stata approvata la graduatoria dei beneficiari.

I 30mila euro stanziati sono stati ripartiti tra quindici gruppi no profit, la maggior parte dei quali impegnati nell’attività di promozione e valorizzazione della cultura, dei beni archeologici e artistici e delle tradizioni popolari. Tra i dieci sodalizi appartenenti a questa folta schiera saranno la Pro loco e Tyrsus a riscuotere le somme più consistenti, 1.592 euro a testa. Seguono il gruppo folk Santu Antine con 1.420 euro, l’associazione archeologica Iloi con 1.378, il gruppo folk Thalasai con 1.054, la polifonica Coro Meu con 990, i Fusileris con 970, l’associazione ippica sedilese con 900, l’associazione Suq a cui spettano 710 euro e infine il gruppo folk Santu Juanni Battista che avrà un sostegno di 390 euro.

A sostegno del volontariato sociale saranno erogati 4mila euro, di cui La Libera associazione soccorso Sedilo ne percepirà poco meno di 2.600. I rimanenti 1.400 andranno nelle casse dell’Auser per le attività rivolte alla terza età. Decisamente meglio è andata alle associazioni sportive in lizza per i contributi, che a differenza della maggior parte dei destinatari si sono viste aumentare il budget di svariate centinaia di euro. L’Asd Tennis Sedilo incasserà 3.600 euro, 2.580 ne prenderà il Judo Sport Center e 8.800 la società di calcio. (mac)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative