La Nuova Sardegna

Oristano

Diabete e sport, i video consigli dell’Aniad

Diabete e sport, i video consigli dell’Aniad

Sedici brevi filmati dell’associazione in collaborazione con enti e società, per illustrare i due mondi

07 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sport e diabete, convivenza possibile per tutti. Con questo spirito l’Associazione Aniad Sardegna e il servizio di diabetologia del San Martino hanno promosso la produzione di una serie di video per affrontare le tematiche relative allo sport e al diabete ed un video che racconta esperienze di giovani atleti con diabete. Il caricamento di questi video terminerà domenica ma i video rimarranno disponibili sui canali Aniad. L’iniziativa è nata a seguito della pandemia per entrare in contatto con le persone in sicurezza.

I video sono rivolti a tutte le persone con diabete che desiderano avvicinarsi alla pratica dell’attività motoria, o in generale sono incuriosite dal mondo sportivo.

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Aniad Sardegna con la collaborazione del servizio della diabetologia di Oristano, e promossa, attraverso il patrocinio della Regione, dall’Associazione Medici Diabetologi Sardegna, dalla Società Italiana di Diabetologia e da Diabete Italia.

Anche il Comune ha riconosciuto l’importanza sociale del progetto, lo ha condiviso ospitando e veicolando i video nel sito istituzionale del comune.

I primi video son stati affrontati, grazie alla collaborazione di figure professioniste del campo medico e sportivo, i principali argomenti che rientrano nel mondo del Diabete e dello Sport: l’esercizio fisico aerobico e anaerobico, l’alimentazione, gli aspetti legati alla psicologia, la normativa, la gestione del diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 ed il piede diabetico. I secondi invece, raccontano esperienze personali di ragazzi, che praticano sport e vivono la condizione di diabetici in maniera propositiva. Sui canali social, YouTube, Facebook e sito internet www.aniadsardegna.it si possono già vedere 14 video sui 16 registrati.



In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative