La Nuova Sardegna

Oristano

Medie al Frassinetti il Comune accelera

Medie al Frassinetti il Comune accelera

Interviene l’assessore Sanna dopo le proteste dei genitori «Bagni a norma, ma chiediamo la collaborazione di tutti»

15 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Comune accelera per il trasferimento degli studenti della scuola media Grazia Deledda al Frassinetti. «Nei prossimi giorni i tecnici dell’amministrazione comunale e provinciale si incontreranno per visionare i documenti dell’istituto Frassinetti, confronto necessario per valutare, pianificare e procedere ad un prossimo trasferimento della scuola»: la dichiarazione è dell’assessore comunale alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna che ieri mattina, ha effettuato un sopralluogo alle scuole di via Marconi, per verificare le segnalazioni su alcune inefficienze, fatte dai genitori degli alunni trasferiti a seguito della chiusura per motivi statici dell’edificio di via Santu Lussurgiu. Nei giorni scorsi, infatti, i genitori avevano segnalato una serie di disagi, compreso il numerosi insufficiente di bagni «due per 180 alunni, dunque in difformità con le disposizioni anti Covid», avevano lamentato. Per l’assessore, invece «I locali della scuola di via Marconi sono in grado di accogliere studenti in totale sicurezza e tranquillità». Nella nota diffusa al termine del sopralluogo, infatti, Sanna spiega: «Abbiamo appurato che i bagni a disposizione dei ragazzi sono in numero adeguato alle classi presenti», si legge. «Abbiamo anche verificato l’adeguato funzionamento del riscaldamento. In merito alle infiltrazioni, dopo aver fatto un intervento di tinteggiatura all’interno di due aule per consentirne l’utilizzo, è necessario operare all’esterno dell’edificio, lo faremo immediatamente quando cesseranno le piogge e le condizioni climatiche lo consentiranno», replica ancora l’assessore ai genitori che riferivano di aule fredde, con intonaci che cadevano dalle pareti, alcune coperte da umidità.

«La scuola di via Marconi fino al 22 dicembre scorso ospitava la scuola d’istruzione per adulti e stranieri frequentata senza difficoltà e preoccupazioni – precisa Sanna – conoscevamo bene le caratteristiche dell’edificio e la capacità di ospitare gli studenti della media Grazia Deledda in questo periodo di emergenza legato alla chiusura dell’istituto di via Santulussurgiu». Tuttavia presto gli studenti potrebbero essere trasferiti al Frassinetti «Chiediamo comunque a tutti, docenti, collaboratori, ragazzi e genitori, tolleranza e comprensione – afferma Sanna – in questa fase di emergenza non imputabile ad alcuno e restiamo a disposizione della dirigenza del Comprensivo 3 per affrontare e risolvere eventuali problematiche che dovessero sorgere».(m.c.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative