La Nuova Sardegna

Oristano

Barca affonda nel golfo di Oristano: in salvo 4 giovani danesi

Barca affonda nel golfo di Oristano: in salvo 4 giovani danesi

16 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La motovedetta CP 893 alle 11 di oggi 16 gennaio è riuscita ad affiancaria una barca a vela di 12 metri col motore in avaria al largo della costa oristanese un attimo prima che affondasse e a salvare, quindi, i quattro componenti dell'equipaggio, due uomini e due donne di nazionalità danese, tutti di 24 anni.

La richiesta di soccorso era giunta alle 9.30 circa, le condizioni meteo marine erano quasi proibitive. Dalla barca a vela era partito l’allarme Mayday direttamente sul JRCC (Joint Rescue Co-ordination Centre) della Danimarca, da dove è stato rilanciato all’I.M.R.C.C. (Italian Maritime Co-ordination Centre) di Roma e quindi alla Guardia Costiera di Oristano.

La motovedetta CP 893 è stata inviata nel punto indicato dalla richiesta di soccorso, contestualmente è stata dirottata in zona la motonave Amatrice, battente bandiera italiana, partita alle 8 dal porto di Oristano, al momento della richiesta in navigazione nel golfo di Oristano. Alle 10.55 la motonave Amatrice ha avvistato visivamente la barca a vela in difficoltà determinando così l’esatto punto nave, informazione che è stata girata alla motovedetta in viaggio per raggiungere la barca danese. Nonostante le estreme critiche condizioni meteo marine, la motovedetta è riuscita ad affiancare l'imbarcazione e a portare in salvo i quattro giovani che, in buone condizioni di salute, non sono dovuti ricorrere a cure mediche.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative