La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo 

Niente sfilata dei Mamutzones, A Maimone torna nel 2022

SAMUGHEO. La Sartiglia ci spera ancora. Non altrettanto Sa Carrela ’e nanti e Su Marrulleri; ora è il turno di A Maimone. Dalla cancellazione degli appuntamenti di carnevale in pochi, probabilmente...

20 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. La Sartiglia ci spera ancora. Non altrettanto Sa Carrela ’e nanti e Su Marrulleri; ora è il turno di A Maimone. Dalla cancellazione degli appuntamenti di carnevale in pochi, probabilmente nessuno, si salva, così anche la tradizionale sfilata delle maschere antiche della Sardegna sarà sacrificata. Quello di Samugheo è uno degli eventi che in provincia richiama il maggior numero di spettatori e pertanto difficilmente gestibile sotto il profilo della sicurezza sanitaria.

La decisione è stata comunicata ieri dal direttivo dell’associazione Mamutzones de Samugheo, deputata all’organizzazione della manifestazione. Il gruppo ha preso atto delle difficoltà insormontabili legate allo svolgimento dell’evento per via dei divieti e per l’entità del rischio a cui si esporrebbero figuranti e spettatori. «La notizia era già nell’aria. Ora è ufficiale: siamo costretti a rinunciare all’edizione 2021 di A Maimone», annunciano gli organizzatori, non senza un pizzico di rammarico: «Il dispiacere è forte, ma siamo motivati a ripartire nel 2022 con più entusiasmo».

Il pensiero è quindi rivolto al futuro, a quando l’emergenza sarà rientrata. «Torneranno presto i giorni della grande festa», auspicano i membri dell’associazione culturale, «Nel frattempo, nonostante la sosta obbligata, lavoreremo a delle novità» promettono. Nel 2020 l’associazione Mamutzones antigos avrebbe dovuto rappresentare la Sardegna al carnevale di Venezia, insieme alle rappresentative di altre quattro regioni. I Mamutzones e S’Urzu avrebbero dovuto essere tra le principali attrattive di piazza San Marco nelle rappresentazioni dedicate al carnevale tradizionale, ma i primi focolai di coronavirus scoppiati tra Lombardia e Veneto avevano obbligato a interrompere la kermesse. Quest’anno Samugheo seguirà la stessa sorte. (mac)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative