La Nuova Sardegna

Oristano

Cuglieri, nonna Livia domani spegne cento candeline

Cuglieri, nonna Livia domani spegne cento candeline

CUGLIERI. Compie cento anni, Livia Giannoni. Il suo, domani, è un compleanno senza la festa che i nipoti, tenuti lontani dall’emergenza covid, avrebbero voluto, con tutti i parenti e gli amici...

22 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Compie cento anni, Livia Giannoni. Il suo, domani, è un compleanno senza la festa che i nipoti, tenuti lontani dall’emergenza covid, avrebbero voluto, con tutti i parenti e gli amici attorno a lei.

Ma non per questo si tratta di un compleanno meno importante, visto che conduce la signora Livia nella nutrita ma privilegiata compagine dei centenari sardi.

«È una festa soltanto rimandata – spiega Raffaele Unali, uno dei due nipoti – io vivo e lavoro a Pisa e non posso venire, in Sardegna e non soltanto perché c’è il divieto di spostarsi tra regioni. Lo faccio perché, come abbiamo deciso tutti noi della famiglia, non vogliamo mettere a rischio la salute di mia nonna».

Anche il fratello di Raffaele, Giammarco, infatti, che vive a Olbia e dunque potrebbe raggiungere la nonna che vive a Sassari con una figlia, ha scelto di rinunciare ai baci e agli abbracci oggi impossibili.

«Festeggeremo tutti assieme quando l’emergenza sarà finita: amiamo molto nostra nonna che continua ad essere un punto di riferimento per tutti noi», dice Raffaele.

Livia Giannoni è molto conosciuta a Cuglieri dove tanti la ricordano sempre accanto al marito, Albino Pinna, scomparso nel 1998, che gestiva un negozio di alimentari. Lei però aveva scelto di fare la mamma a tempo pieno e occuparsi dei quattro figli (Maria Carla, Chiara, Francesca e Luciano) nati dal matrimonio.

«È sempre stata una donna particolarmente attiva – dice Raffaele – quando ero piccolo stavo sempre in braccio a lei ed è questo il ricordo più bello della mia infanzia». Poi aggiunge: «È una donna lucidissima e non sente affatto il peso dei suoi anni. Il suo più grande desiderio sarebbe di poter ritornare a vivere nella sua casa di Cuglieri dove ha sempre vissuto, fino a poco tempo fa».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative