La Nuova Sardegna

Oristano

Nuovo assessore a Cabras, due donne in pole position

di Paolo Camedda
Nuovo assessore a Cabras, due donne in pole position

Si tratta di Federica Pinna, consigliera di maggioranza e di Laura Celletti Il sindaco Abis non si sbilancia sulla scelta, che compirà nei prossimi giorni

23 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Circolano le prime voci sui possibili candidati alla sostituzione della dimissionaria Alessandra Spanu nella Giunta comunale di Cabras.

L'assessora alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali, nel corso della seduta di giovedì del Consiglio comunale, aveva ufficializzato la sua decisione di rinunciare alla carica per motivi strettamente personali, che la costringeranno a trasferirsi nella penisola, e ora il sindaco Andrea Abis dovrà scegliere, in tempi piuttosto rapidi, chi ne sarà il successore.

Due i nomi che, stando alle indiscrezioni raccolte, appaiono al momento in pole position sui possibili candidati. Molto dipenderà da quale criterio adotterà il sindaco nella sua scelta: se, cioè, quest'ultimo sarà quantitativo in base ai consensi raccolti da ciascun consigliere, o, se, invece, la scelta sarà di tipo politico, privilegiando lo schieramento e l’equilibrio tra le anime della maggioranza».

La principale candidata sembra essere Federica Pinna, la consigliera di maggioranza, che, fra le escluse da un assessorato, è quella che alle scorse elezioni comunali aveva raccolto il maggior numero di consensi.

Con lei se la giocherebbe Laura Celletti, che pur avendo raccolto meno voti nella tornata elettorale, riscontrerebbe diversi consensi all'interno della stessa Giunta.

Quest’ultima, consigliera nazionale del Partito indipendentista Liberu, del resto, ha lavorato spesso fianco a fianco con l'assessora Spanu nelle iniziative da lei intraprese nell'ultimo periodo.

La contesa, ma non certo uno scontro, stando alle voci, sarebbe principalmente fra questi due nomi.

Ciò, naturalmente, se si dà per scontato che il posto dell'assessora Spanu venga preso da un'altra donna. Diversamente tornerebbe in gioco anche una terza candidatura, quella di Carlo Manca, il consigliere, eletto con la maggioranza, che fra gli esclusi da un assessorato è in assoluto quello con più voti.

Il sindaco di Cabras, Andrea Abis, per il momento non si sbilancia né sui criteri che saranno adottati né sui nomi, ma, vista anche l'importanza dell'assessorato rimasto vacante, tutto lascia presumere che la nomina del nuovo assessore avverrà in tempi abbastanza rapidi.

«Non sarà una scelta semplice nè automatica, devo valutare diversi elementi, e lo farò col tempo dovuto», così il sindaco ai suoi alleati.

L'iter prevede la consegna formale delle dimissioni da parte dell'assessora Spanu, quindi la surroga e successivamente l'ingresso in Consiglio comunale di Paola Deiala, insegnante di Cabras e prima consigliera non eletta.

Quando questi passaggi saranno espletati si procederà all'ufficializzazione del nuovo assessore, al più tardi a metà della prossima settimana.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative