La Nuova Sardegna

Oristano

Una Camelia per Stefania Pinna

Una Camelia per Stefania Pinna

Consegnato il premio che ogni anno celebra una donna che ha la Sartiglia nel dna

03 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Tra le manifestazioni collaterali e minori legate alla Sartiglia si è svolta ieri la consegna della camelia a una donna che ha onorato la Sartiglia.

Gabriella Collu, priora dell'”Ordine della Camelia” e presidente della giuria per la assegnazione del premio, ha consegnato a Stefania Pinna la Camelia 2021, ceramica realizzata dall’artista Alessandra Raggio.

La Camelia è il riconoscimento annuale assegnato a una donna per celebrare tutte le donne che vivono attivamente e appassionatamente l’ebbrezza della Sartiglia.

Prima di Stefania Pinna avevano ricevuto questo riconoscimento Angela Solinas, Gabriella Collu, Maria Teresa Mereu, Matilde Carta, Anna Paola Corona e Anna Contini.

La motivazione è sempre la stessa. «Perché, come molte altre donne, da sempre ha contribuito e contribuisce dietro le quinte, con amore, a conservare la tradizione più intima, più sacra e più bella della Sartiglia».

Stefania ha la storia della Sartiglia nel dna familiare.

Il padre Tommaso e la mamma Giuseppa Solinas, per tre volte coprirono il ruolo di Oberaju e Priorissa nel Gremio dei Contadini, e a tre anni, nel 1977, assiste alla prima vestizione; il Componidori era Luigi Cozzoli.

Nel 1989, Componidori Mariano Amadu, per la prima volta diventa massaiedda d'aiuto; l'anno seguente, Componidori Angelo Porta, diventa massaiedda di vestizione; occuperà quel ruolo altre cinque volte.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative