La Nuova Sardegna

Oristano

milis 

I tamponi danno esito negativo, la scuola riapre i battenti

MILIS. Arrivano buone notizie dall’Ats per l’Istituto comprensivo. Come annunciato dal Comune, infatti, hanno dato tutti esito negativo i tamponi molecolari cui sono stati sottoposti alcuni fra gli...

04 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. Arrivano buone notizie dall’Ats per l’Istituto comprensivo. Come annunciato dal Comune, infatti, hanno dato tutti esito negativo i tamponi molecolari cui sono stati sottoposti alcuni fra gli alunni, gli insegnanti e i membri del personale delle scuole primarie e secondarie. Ne deriva perciò che anche le due presunte positività, emerse dopo il primo giro di tamponi e riguardanti un adulto e un bambino, sono da considerarsi false. Dei 249 soggetti sottoposti complessivamente a screening venerdì e sabato, di cui fanno parte anche alcuni esercenti che hanno fatto il test a titolo volontario, nessuno è attualmente positivo al covid.

«Dopo le comunicazioni poco confortanti di questi giorni, – scrive il Comune – finalmente una buona notizia. Tutti gli alunni, docenti e personale operante nelle scuole primarie e secondarie che hanno effettuato il tampone, sono risultati negativi; inclusi quelli dubbi che hanno portato a fare il molecolare».

Resta adesso da capire cosa sarà deciso per quel gruppo, composto da una decina di bambini, che, come rivelato dal sindaco Sergio Vacca, non si è presentato allo screening, generando preoccupazione fra le mamme degli altri alunni. «Assieme all’Ats e alla scuola, stiamo valutando la loro posizione – aveva detto il primo cittadino –. Poi sarà l’Istituto comprensivo a decidere come agire. Se, cioè, imporre loro che si sottopongano a tampone, oppure se farli restare a casa». Le lezioni nell’Istituto comprensivo sono riprese già martedì. (p.camedda)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative