La Nuova Sardegna

Oristano

morgongiori 

Non preoccupa solo il covid, ecco la giornata di prevenzione

MORGONGIORI. Parola d’ordine: prevenzione. Mentre la guardia contro il covid resta alta, l’attenzione si rivolge anche ad altre malattie che, se trascurate e non diagnosticate in tempo, possono...

04 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Parola d’ordine: prevenzione. Mentre la guardia contro il covid resta alta, l’attenzione si rivolge anche ad altre malattie che, se trascurate e non diagnosticate in tempo, possono rappresentare una seria minaccia per la salute. Si sono concluse le cinque giornate di screening ecografico per la diagnosi precoce di eventuali patologie, organizzate dall’Associazione Medici della Prevenzione in collaborazione con il Comune. Significativi i risultati, dai quali si evince l’importanza di promuovere la cultura della prevenzione per invogliare i cittadini a sottoporsi alle visite sin da giovani.

Dallo screening ecografico alla tiroide è risultato che su 43 pazienti visitati, 16 persone presentavano patologie; per l’ecografia mammaria, su 36 donne, 5 presentavano patologia da sottoporre a ulteriori accertamenti. Per l’ecografia prostatica, su 15 uomini, 6 presentavano patologie. Gli screening su fegato e colecisti, hanno evidenziato che su 46 pazienti, 14 presentavano patologia. Per i reni, su 49 pazienti, 17 presentavano patologia da sottoporre a ulteriori accertamenti.

Il Comune da anni aderisce a questa iniziativa ritenendola molto utile alla popolazione. Un appuntamento con la salute che vede sempre più alto il numero delle richieste da parte di chi chiede di sottoporsi alle visite. Un’occasione preziosa, considerando i lunghi tempi di attesa per le visite programmate nelle strutture pubbliche, in particolare nell’ultimo anno, quando molte visite sono state sospese o rinviate. (iv.ful.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative