La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo 

Un percorso fitness intorno al paese

Comprenderà anche l’area di Castel Medusa, si spera con a ferrata

06 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. È in dirittura d'arrivo l'iter progettuale sul percorso ciclo-pedonale e di fitness intorno al paese, che ha appena superato l'esame di fattibilità tecnica ed economica della giunta comunale.

Il progetto che abbina la mobilità sostenibile, l'attività motoria e la promozione del benessere psico-fisico rientra nel programma di sviluppo territoriale Vivi Bargui! Comunità, esperienze e percorsi intorno all'Omodeo, a sostegno del quale, due anni fa, era stato concesso un contributo regionale di 360mila euro.

Nel piano d'interventi finanziato attraverso la programmazione negoziata portata avanti dall'Unione del Guilcier in tandem con l'Unione del Barigadu rientra anche la costruzione di un ponte tibetano sul rio Araxisi, a poca distanza dal Castel Medusa.

Su questo fronte l'amministrazione comunale è ancora impegnata con una serie di valutazioni volte a individuare la tipologia di infrastruttura economicamente e tecnicamente più sostenibile. Per questa ragione il Comune si sta avvalendo della consulenza di alcuni esperti della Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale, ai quali è stato chiesto di fare anche una valutazione sulla possibilità di recuperare le opere installate nella rocca sottostante il Castel Medusa, dove è stata abusivamente realizzata una via ferrata.

Se ci saranno le condizioni legali, anziché demolire le installazioni il Comune le ingloberà in un più ampio percorso per amanti del trekking e delle scalate. (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative