La Nuova Sardegna

Oristano

La musica è un affare per i ragazzi

La musica è un affare per i ragazzi

Marrubiu, nasce “Is Pippius” la prima orchestra giovanile della Sardegna

11 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Nasce la prima orchestra giovanile della Sardegna e la Scuola civica di musica “Alessandra Saba”, dà l’annuncio di quello che a suo modo è un evento. “Is pippius”, così si chiamerà l’orchestra, ha infatti ottenuto un contributo di 10mila euro dalla Fondazione di Sardegna, così da gettare le basi per la realizzazione di un progetto con grandi potenzialità. L’orchestra giovanile ha già una sede, l’Istituto comprensivo di Marrubiu, partner del progetto che a livello internazionale vanta prestigiosi predecessori, come nel caso dell’orchestra giovanile di Caracas, ma soprattutto quella del quartiere Lugano di Buenos Aires.

Non è un caso, infatti, che a dirigerla sarà Gustavo Gini, l’apprezzatissimo pianista, direttore d’orchestra e compositore argentino di origini italiane, che proprio su progetti di musica intesa come strumento di socializzazione per i più giovani, vanta innumerevoli esperienze. Tra queste la collaborazione con il pianista Claudio Expector, per lungo tempo direttore del Conservatorio Superior Manuel de Falla di Buenos Aires e ideatore, nell’ambito delle politiche socio-educative del ministero dell’Educazione del suo paese, del programma “Orquestas y Coros para el Bicentenario”, che ha coinvolto quasi duemila bambini dei quartieri più emarginati della capitale argentina.

La scuola civica di Marrubiu, diretta da Andrea Piras, da diverso tempo cercava di realizzare un progetto come questo che, attraverso la musica, possa favorire integrazione e collaborazione tra i ragazzi. Non è un caso che punti a coinvolgere tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo, a conferma che fare musica è anche un modo per abbattere barriere e combattere l’esclusione. Il progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna, vanta numerosi partner come il Comune e l’Istituto comprensivo di Marrubiu, ma anche l’Açademia della Sardegna, Doc Educational, Acli, l’Associazione Claudio Espector di Buenos Aires, Ellipsis. (m.c.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative