La Nuova Sardegna

Oristano

Piazza Aldo Moro blindata da oggi l’accesso è vietato

Piazza Aldo Moro blindata da oggi l’accesso è vietato

Dal pomeriggio alla mattina successiva l’intera area sarà transennata Si intensificano i controlli per evitare gli assembramenti carnevaleschi

12 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si stringono le maglie dei controlli delle forze di Polizia per evitare assembramenti e vandalismi nei giorni più caldi, non certo dal punto di vista atmosferico, del Carnevale.

Ieri è arrivata la ordinanza del Comune che rende praticamente inaccessibile piazza Aldo Moro, l’area dove insiste il Tribunale.

La piazza sarà chiusa al traffico pedonale e veicolare da oggi sino al 16 febbraio, ogni giorno dal pomeriggio, dalle 16, sino alla mattina successiva alle 6.

Lo stabilisce un’ordinanza dirigenziale del Comune di Oristano che riprende quanto deciso in Prefettura nel corso di una riunione tecnica di coordinamento, alla quale hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell'Ordine e il Sindaco di Oristano, per un'ulteriore verifica del dispositivo messo in campo per garantire la sicurezza e il rispetto della normativa anti covid nel periodo di Carnevale.

L’obiettivo è di scongiurare il pericolo di assembramenti come avvenuto negli anni passati.

Il Comune disporrà il transennamento con divieto di sosta e rimozione dei veicoli, «L’ordinanza sulla chiusura del piazzale del Tribunale accompagna le misure anti Covid già in vigore e l’ordinanza del Sindaco – riporta una nota del Comune – sul consumo e la detenzione di bevande alcoliche.

Per quanto concerne la zona della Cattedrale e le principali vie del centro storico, confidando nel senso di responsabilità e rispetto delle regole, il comune fa proprie le indicazioni della Prefettura e precisa che «al momento», si è ritenuto di non adottare misure specifiche, fermo restando l'impegno ad intervenire con immediatezza con provvedimenti più restrittivi in presenza di comportamenti non consoni.

Se sul versante dell’ordine pubblico si riducono gli spazi possibili per assembramenti e feste all’aperto, sul versante più propriamente legate alla Giostra, rimane l’incertezza su cosa si farà domenica, e poi martedì.

Non è escluso che, visto che i Componidori sono stati comunque nominati, i due Gremi scelgano di effettuare comunque la loro vestizione, che avverrebbe senza pubblico all’interno di un ambiente chiuso e circoscritto, tale da essere comunque ripresa per essere immortalata nella memoria degli oristanesi. Sarebbe questa l’unica concessione alla Sartiglia per quest’anno, mantenendo fermi gli appuntamenti televisivi che la Fondazione, in collaborazione con Eja Tv e Super Tv ha mantenuto e che prevedono da domani e sino a martedì compreso, talk show, documentari e approfondimenti con le immagini e i momenti più entusiasmanti delle Sartiglie degli ultimi anni.

Non è escluso che all’interno del palinsesto possano trovare spazio anche i momenti più significativi delle due vestizioni, la domenica e il martedì, rispettivamente dei Componidori del Gremio di Contadini e dei Falegnami.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative