La Nuova Sardegna

Oristano

I bambini e l’arte della mozzarella

I bambini e l’arte della mozzarella

La lezione pratica nei corsi di educazione alimentare allo Spazio Giovani

13 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Imparare facendo. È la filosofia dei corsi di educazione alimentare organizzati allo Spazio Giovani “Flavio Busonera”. Giovedì i ragazzi hanno imparato a fare la mozzarella, insieme al casaro Chicco Iriu, ma le attività già svolte sono parecchie: dalla produzione dell’olio d’oliva alla panificazione, passando per la pizza e le ricette contro lo spreco e a chilometro zero. Nelle prossime settimane toccherà a frutta e verdura. L’obiettivo è di educare i bambini all’adozione di buoni comportamenti alimentari e coinvolgerli attraverso l’attività diretta, piuttosto che solo attraverso noiose lezioni di teoria.

«Lo Spazio giovani è sempre molto attivo e propone iniziative particolarmente apprezzate dai ragazzi – osserva l’assessore alle Politiche giovanili Maria Bonaria Zedda –. L’attività assume un rilievo ancora più grande in questo periodo contrassegnato dall’emergenza sanitaria da Coronavirus».

«La finalità dei laboratori – spiega Antonio Ricciu, coordinatore dello Spazio Giovani – è di acquisire soluzioni per contrastare il fenomeno degli sprechi, imparare a leggere le etichette degli alimenti, conoscere le regole igieniche indispensabili nelle preparazioni alimentari e apprendere gli aspetti organizzativi in cucina». (dav.pi.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative