La Nuova Sardegna

Oristano

Rastrelliere per le bici e panchine

di Paolo Camedda
Rastrelliere per le bici e panchine

Cabras, il Comune migliora il decoro urbano in quattro zone strategiche

26 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Nuove rastrelliere per la sosta delle biciclette e panchine per chi invece deve attendere o riposarsi dopo una bella camminata. Continua il cambio di look del centro storico, secondo il progetto di mobilità sostenibile portato avanti dall’amministrazione comunale. «Si tratta di un intervento atteso – spiega il sindaco Andrea Abis – che avvalora il progetto ideato dal Comune. Questo è il momento in cui i lavori devono procedere spediti in vista dell’imminente stagione estiva».

Le nuove quattro rastrelliere sono state posizionate ieri mattina in Piazza Eleonora d’Arborea, in Piazza Principe di Piemonte vicino alla Chiesetta dello Spirito Santo, in Piazza Vittorio Emanuele III e in via Tharros, di fronte al museo Giovanni Marongiu. «È un’operazione che intende rispondere a un’esigenza del cittadino e del turista – ha spiegato il consigliere con delega al Decoro urbano, Carlo Carta –. Il posizionamento nelle piazze principali è solo un primo passo, successivamente è nostra intenzione ampliare il lavoro con l’acquisto di nuovi elementi. L’ambizione di diventare una cittadina sempre più a vocazione turistica deve partire dai servizi minimi essenziali».

Per quanto riguarda le nuove panchine, sono state posizionate di lato al vecchio municipio. «Ne sono state già installate tre, si tratta delle sedute che da sempre si trovano a lato dell’edificio comunale di fronte a piazza Don Luigi Sturzo – precisa il consigliere Carta –. Per le restanti è prevista la sostituzione delle doghe nell’arco di breve tempo».

Per il futuro l'amministrazione prevede anche la realizzazione di nuove postazioni, da individuare anche accogliendo le proposte dei cittadini. «Vorremmo sentire le varie proposte, per poi verificare la fattibilità del posizionamento. – sottolinea Carta –. Il tutto dovrà essere fatto tenendo conto del traffico e delle infrastrutture adiacenti». La giunta Abis spinge dunque sempre di più verso la sostenibilità, che attrae un numero sempre crescente di turisti e ha come fondamento il rispetto dell'ambiente.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative