La Nuova Sardegna

Oristano

«Degrado a San Giovanni» Cabras, critiche al sindaco

«Degrado a San Giovanni» Cabras, critiche al sindaco

Le opposizioni intervengono sull’Osservatorio, degradato e pericolante «Tutta la borgata versa in uno stato di abbandono, nonostante le promesse»

28 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. «L'immobile denominato Osservatorio, di proprietà del Comune di Cabras e gestito dalla AMP, a San Giovanni di Sinis, manifesta, in tutto il suo perimetro, una situazione di degrado e fatiscenza». Con una nota congiunta, firmata da Sara Meli, Federica Pinna, Antonello Fara, Maria Carla Sanna, Antonello Manca e Gianni Meli, l'opposizione consigliare lancia un attacco al sindaco di Andrea Abis, accusato di immobilismo di fronte alle condizioni in cui versa la borgata di San Giovanni di Sinis. L’opposizione segnala «la presenza di numerose lesioni e caduta di calcinacci dal cornicione. Tali eventi hanno lasciato i ferri dell’armatura spogli e completamente esposti agli agenti atmosferici, causando un aggravamento della situazione. Inoltre, la ringhiera, posta da un lato della struttura, di fronte alla quale si trova una scogliera, risulta totalmente erosa dalla ruggine e quindi molto pericolosa». Anche le transenne poste a delimitazione dell'area, «non essendo state fermate si ritrovano a terra o appoggiate al muro». I consiglieri firmatari della nota chiedono l'intervento urgente della Giunta per porre rimedio alla situazione. «L'attuale amministrazione, in carica da quasi tre anni – scrivono – non si è ancora preoccupata di mettere in sicurezza la struttura, lasciandola in uno stato di abbandono e degrado, malgrado essa sia posizionata in un punto panoramico molto frequentato, con i rischi per la sicurezza pubblica».

Per l'opposizione, il decoro urbano voluto dal sindaco, non troverebbe al momento applicazione nella borgata marina.

«All'inizio del 2020 vennero sanzionati diversi residenti per lo stato di fatiscenza di immobili privati, e il sindaco dichiarò: 'Bisogna intervenire. Bisogna evitare che qualche passante si faccia male'. Il paese deve essere accogliente, pulito e ordinato'. Per questo motivo, vista anche la segnalazione presentata da un consigliere comunale al responsabile dell’AMP il 12 dicembre 2019, non si comprende perché ancora non si sia cercato di porre rimedio a tale situazione di pericolo e di totale mancanza di decoro, considerando ormai prossimo anche l’arrivo della stagione estiva».

È urgente secondo i consiglieri, un intervento riparatore: «San Giovanni, che versa in uno stato di abbandono, dovrebbe essere un buon biglietto da visita fruibile al meglio per chi sceglie questa posto unico e speciale – conclude l'opposizione – chiediamo pertanto un pronto intervento per la messa in sicurezza dell'immobile». (p.camedda)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative