Raccordo ferroviario, un carico per il porto dopo anni di attesa

ORISTANO. È un test che potrebbe finalmente aprire ai collegamenti diretti della ferrovia con il porto industriale, il transito programmato per venerdì prossimo, alle 9, sul raccordo ferroviario...

ORISTANO. È un test che potrebbe finalmente aprire ai collegamenti diretti della ferrovia con il porto industriale, il transito programmato per venerdì prossimo, alle 9, sul raccordo ferroviario consortile di un convoglio destinato al porto, dove verrà imbarcato su nave. Sarà questo il primo utilizzo operativo del tratto di raccordo ferroviario in connessione diretta con il porto e costituirà un importante test dimostrativo della funzionalità dell’infrastruttura di connessione diretta ferrovia-nave che attualmente in Sardegna è presente solo al porto di Oristano.

Il convoglio sarà composto da un locomotore, un treno di rinnovo e uno risanatore oltre a una rincalzatrice che stazionano attualmente nel parco ferroviario del Corpo Nord dell’agglomerato industriale. Quest’area è stata utilizzata nei mesi scorsi dall’impresa Salcef come officina di deposito e assemblaggio delle rotaie, giunte via nave al porto di Oristano in migliaia di pezzi della lunghezza di 36 metri, trasferiti via camion all’officina allestita al parco ferroviario dove sono state saldate a gruppi di tre per formare pezzi lunghi 108 metri e da qui trasferite su speciali carri, chiamati sestine, verso i cantieri di manutenzione della linea ferroviaria affidati alla Salcef e da R.F.I.

Il primo convoglio di sestine è partito dal parco verso i cantieri del nord Sardegna nel mese di settembre del 2018. Con il transito di venerdì il test operativo potrà estendersi alla restante parte del raccordo ferroviario consentendo al convoglio, del peso complessivo di quasi quattrocento tonnellate, di giungere in posizione di bordo nave.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes