La Nuova Sardegna

Oristano

Ferito da un bovino, è grave

Samugheo, cinquantunenne ricoverato al San Martino

06 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Un allevatore di Samugheo è stato gravemente ferito da un bovino mentre accudiva il bestiame nell'azienda di "Su Allai", nelle campagne del Grighine.

L'incidente è accaduto ieri a metà pomeriggio e poco dopo la vittima, Giancarlo Frongia, di 51 anni, è stato soccorso da un familiare che l'ha caricato in macchina per portarlo all'ospedale più vicino. All'altezza di Simaxis, però, l'accompagnatore ha ritenuto più opportuno allertare il 118. In volo si è levato anche un elicottero dell'Areus, ma alla fine il ferito è stato trasportato all'ospedale civile di Oristano in ambulanza. Gli esami eseguiti al San Martino, dove Frongia è stato lasciato in osservazione, hanno evidenziato un trauma cranico e una frattura della costola. Ferite che l'uomo ha riportato cadendo a terra dopo aver ricevuto una violenta zampata dall'animale.

Secondo alcune testimonianze a provocare la reazione inaspettata della mucca è stato probabilmente il guaito o il movimento improvviso di un cane che si era introdotto nell'allevamento del cinquantenne dopo essere forse sfuggito al controllo dei proprietari. L’istinto di protezione verso il vitellino che in quel momento pascolava vicino alla madre potrebbe aver avuto un peso nella reazione dell'animale adulto contro l'incolpevole padrone, che dopo essere rovinato a terra ha rischiato di essere colpito più volte dall’animale. Fortunatamente la furia della mucca si è arrestata in tempo e Gianni Frongia, come tutti lo conoscono a Samugheo, ha potuto essere soccorso.

Dopo la concitata staffetta tra l’auto del familiare e l'equipe del 118, l'allevatore è stato ricoverato al San Martino con lesioni gravi ma non tali da fargli correre pericolo di vita.(mac)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative